SHINING regia di Stanley Kubrick

gei§t     5 / 10  17/02/2006 19:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film di Kubrick che non m'è piaciuto...
... sicuramente perchè mi era piaciuto molto il libroe e il film di conseguenza mi ha deluso
Jimi  20/02/2006 23:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in verità questo è uno di quei casi universalmente riconosciuti in cui il film è nettamente superiore al libro
gei§t  21/02/2006 16:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma visto che non penso "universalmente" ma penso con la mia testa resto dell'opinione che è più bello il libro
stelligia  21/02/2006 20:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me sono alla pari...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/03/2006 20:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il libro è mediocre, ma il film non c'entra nulla. Kubrick dai libri prende solo l'idea, che poi rielabora puntualmente a modo suo snaturandone l'essenza; l'ha fatto anche , tra glia ltri, con 2001 odissea nello spazio (The Sentinel era un libro più che mediocre) e con Eyes wide shut (doppio sogno non vale granchè). E se non ti è piaciuto motiva, non fare il censore
Invia una mail all'autore del commento gei§t  25/03/2006 12:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro mi è piaciuto molto, quello che ho trovato mediocre è stato il film. Il film non mi ha generato un minimo di tensione o paura. Non mi è piaciuta la rappresentazione della follia di Jack, ho trovato fastidioso "il mattino ha l'oro in bocca". Insomma mi ha lasciato molto deluso.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/04/2006 21:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', de gustibus. Il proverbio originale, comunque, era "All work and no play makes Jack a dull boy" (troppo lavoro e nessuno svago rendono Jack uno sciocco). Per l'edizione italiana, "Il mattino ha l'oro in bocca" l'ha scelto direttamente Kubrick.
PS: esiste una fiction patrocinata da Stephen King che riporta fedelmente il libro per vendicarsi delle modifiche di Kubrick. Flop internazionale. Io ho avuto la sfortuna di vederla, sono due puntate da un'ora e mezza l'una, veditela