SHINING regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     5½ / 10  30/04/2006 03:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mattina ha l'oro in bocca. Non sono mai stato d'accordo con questo detto, sarà che la maggior parte,anzi tutte le creazioni della mia vita le ho pensate,attuate e realizzate di notte. Di notte ahimè ho anche veduto,anzi ri-veduto questo film che non mi era piaciuto a 8 anni , e mi ha fatto fare zapping a 30.
Un uomo diventa matto, all'interno di una struttura macrospaziosa , la solitudine,il freddo diventano disturbo,paranoia,allucinazione e psicosi. Così come lui,anche altri precedentemente avevano ricevuto lo stesso trattamento emozionale dall'Overlook hotel, ma questo Nicholson è forse il più interessante da raccontare.Talmente interessante che la sua faccia ce la ritroviamo stampata in primo e primissimo piano per quasi tutto il film.
Meglio però interpretare le sue espressioni che credere ad un film troppo lontano dalla realtà per mettere paura, troppo poco spazialmente inserito per coinvolgerci e soprattutto lento e colmo di lungaggini: una tra tutte il marito che segue la moglie a ritroso sulla scala.......meglio andare a dormire.
Il film per me è insufficiente,devo anche confessare di non essere un amante di Kubrick men che mai di Nicholson, ma 2 punti in più per la scena della giovane-vecchia nella stanza, veramente emozionante ...ancora dopo tanti anni
rox special  30/04/2006 13:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahò andrea, che mi combini?
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/04/2006 14:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deve essere il tempo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 15:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O forse il buco nell'Ozono
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/05/2006 12:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  30/04/2006 16:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fonti certe dicono che kubrick subito pensò a Haley Joel Osment (il bambino del sesto senso) per il ruolo di torrence, ma non essendo ancora nato dovette purtropo ripiegare su jack Nicholson.
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/04/2006 18:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahah
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  30/04/2006 22:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace urtare la sensibilità degli appassionati di questo film, ma purtroppo oltre a non piacermi Kubrick( mi esento dall'abbassare la media ad altre sue opere) non trovo questo film degno di una media da capolavoro. Ho solo paura di una diffusa e generalizzata influenza che il nome e l'immagine abbiano nelle nostre menti prima di conferire un giudizio; la mia anarchia culturale non mi permette di apprezzare Shining.

Invia una mail all'autore del commento cash  01/05/2006 19:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo, è solo un'opinione. poi passa.
KANE  02/05/2006 02:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!
;)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 15:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo commento, ma mi permetto di ricordare che se Kubrick ha un certo nome è anche grazie a film come shining. Non è da tutti crearsi un nome. Robert Rodriguez non ha alcun nome; nessuno si sente in "obbligo" di dare per forza un votone all'ultimo film di Rodriguez, perchè è un regista poco più che mediocre, e tale mediocrità se l'è guadagnata sul campo, così come Kubrick si è guadagnato sul campo l'appellativo di genio. Perchè, per fare l'alternativo, dovrei dire che shining è sopravvalutato, se a mio giudizio è un capolavoro? un giudizio è da pecoroni anche se lo si dà per il solo profesarsi bastian contrari o "anarchici culutaralmente", che poi è uguale.
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  03/05/2006 02:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo ragionamento è fallace in molti punti nonchè errato nella costruzione del periodo e pieno di gravi errori ortografici tale da rendere ardua una comprensione a lettura svelta.
Mi sembra comunque di leggere un sottotesto inutilmente polemico, ma dimentichi una cosa semplicissima: un nome può piacere o non piacere e il tuo riferimento ai "pecoroni", dal quale mi dissocio categoricamente, è attribuibile a chi non essendo in grado di giudicare segue il sentiment generale in modo acritico e passivo, e questo oltre a non essere il mio caso non lo è nemmeno di quelli che hanno preceduto il mio commento.
Un ultima cosa e con te chiudo: quando inizi un discorso con la frase"rispetto il tuo commento", fallo veramente, altrimenti è un puro pleonasma.
Andrea.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/05/2006 14:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio caro omonimo, in effetti, rileggendo il post di cui sopra, sono costretto ad ammettere che era pieno di errori di battitura, ma che vuoi, l'ho scritto di getto tra una pratica e l'altra, quindi me ne scuso.
Detto ciò, non ero assolutamente polemico.
Quando mi riferivo ai pecoroni ero sarcastico nei confronti di chi si sente in diritto di etichettare come "pecorone", appunto, chi dà un giudizio uguale a quello di tanti altri, senza indagare oltre. Io ho dato 10 a shining, e per questo potrei essere considerato un pecorone, se non fosse che gli ho dato quel voto perchè ritenevo inadeguato qualsiasi altro, non perchè lo dicono tutti o perchè è di Kubrick. Grazie al cielo ho un minimo di capacità discernitive che mi permettono di scindere autore ed opera. Eyes Wide Shut a mio parere è inferiore alla media di Kubrick, pur restando un ottimo film, e gli ho dato 8. Gangs of new york fa schifo, pur essendo di Scorsese, e gli ho dato 4 o 5, non ricordo.

Faccio un esempio chiarificatore: la Vergine delle rocce è un capolavoro assoluto della pittura; in una scala da 1 a 10 si meriterebbe almeno 25, ma sarebbe ridicolo dire che è bella solo perchè l'ha dipinta Leonardo da Vinci e quindi chiunque gli dia 10 lo fa perchè è massificato culturalmente. Esempio ancora più calzante può essere Picasso. Io non lo capisco il cubismo, ma non mi permetto di dire che Guernica fa schifo e chi dice il contrario lo fa solo perchè Picasso "ha il nome". Spero sia chiaro.

Quanto al rispetto per il tuo commento, ti è dovuto perchè hai argomentato, quindi va tutto bene. Solo permettimi di contestarlo, peraltro garbatamente, mi pare. "Non condivido nemmeno una parola di quello che dici, ma morirei pur di difendere il tuo diritto di dirlo", diceva Qualcuno. C'è gente, e non è il tuo caso, che dà 2 a Psycho dicendo solo "Sorpassato". Quelli sono commenti che non rispetto, e le mie reazioni sono totalmente differenti, te lo assicuro.
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  03/05/2006 23:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ok tutto chiarito anche se devo ammettere che nella tua lunga risposta ci sono molti,troppi errori di logica del periodo. Dovresti essere un tipo un po' ansioso ma molto sensibile. Comunque caro Andrea a posto così. Ame Kubrick non piace assolutamente e cercando di essere obiettivo al massimo non posso farmi strappare più di un 6.
Non oso pensare le reazioni al giudizio che scriverò per PulpFiction. Misà che me loterrò per me..meglio.
Grz Andrea ciao.
Sig. Chisciano  05/11/2006 22:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mA Perche non vai in un sitò di italiano a comentare i temi di ragazzi di squole medie??
rox special  04/05/2006 20:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hiiiiii...no ti prego! Non mi demolire anche il capolavoro di Quentin
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/05/2006 20:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, organizziamo una ronda e picchiamolo a sangue se solo ci prova!
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  05/05/2006 01:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi emancipatevi dalla pseudo-cultura statunitense e cercate di scremare dai vostri gusti gli influssi mass-mediatici.
Pulp fiction è una bufala, un'americanata a basso rischio nulla di più.Se mi gira il voto che ho sempre sostenuto fosse giusto per quel film lo do uno di questi giorni,ma vi anticipo che ho un carattere molto buono,quindi non lo farò,ma solo per voi,giuro.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/05/2006 10:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che sulla pseudo-cultura statunitense ti do perfettamente ragione, solo che non è pulp fiction l'espressione di quella pseudo-cultura. Poi non bisogna commettere l'errore di estremizzare nell'altro senso: Hollywood ci ha regalato film meravigliosi, pietre miliari, quindi perchè demonizzarla tout-court? Pulp Fiction può piacere di più o di meno, ma resta un'ottima pellicola. Se una critica può esserle mossa, è proprio quella di aver attinto a man bassa dalla cultura orientale spacciandola al mondo occidentale come novità. Tarantino si discosta volutamente dal cinema americano, da buon appassionato di cinematografia orientale ed italiana (Tarantino adora Fulci, Mario Bava, Sergio Leone).
Ciò detto, ha fatto anche lui le sue belle cag.ate: Four rooms in primis, ma anche le varie marchette per hero, hostel e rodriguez.
Ma toglimi una curiosità: qual è secondo te un ottimo film?
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  05/05/2006 15:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia classifica dei film l'ho inserita nella presentazione sul forum nella sezione "eccomi ci sono anch'io"; non ricordo esattamente la top 5 che ho scritto ma orientativamente era la seguente.
-Assassinio sul Nilo
-Exotica
-Il Secondo tragico Fantozzi
-Speriamo che sia femmina
-Suspiria
-A.I.Intelligenza artificiale
-Il segreto di Fatima

L'ultimo è un cortometraggio algerino non presente in questo sito; gli altri sono invece su Filmscoop.

Quanto alla cultura americana non rispondo oraperchè tra 90 ore mi laureo e nn ho tempo, ma lo farò non preoccuparti:)Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/05/2006 19:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio, in bocca al lupo! Facci sapere il risultato delle tue fatiche! Certo, spero per te che non ti facciano domande sul cinema... ;-)
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  06/05/2006 02:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua pseudo-ironia non mi fa ridere,anzi mi dà fastidio.Con questo chiudo questo topic,grazie.Sei andato oltre e ciò non ti è dato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2006 15:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la storia delle domande sul cinema? Te la sei presa per così poco? Se ho offeso la tua sensibilità ti chiedo scusa, ma non mi sembra di avere esagerato!

Invia una mail all'autore del commento thohà  08/05/2006 16:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  09/05/2006 02:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi laureato:) Nella mia sezione del forum di presentazione ho scritto il messaggio rivolto a tutti coloro che mi hanno alleviato in questo periodo. Grazie
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  09/05/2006 13:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Auguri, ed in bocca al lupo per il futuro!
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2006 12:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi! Andrea, in cu.lo alla balena per l'esame finale.
E' solo una formalità, ma l'emozione è comunque grande.
Faremo il tifo, facci sapere l'esito. :)
rox special  06/05/2006 13:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai Andre. Ormai dovresti saperlo che in questo sito si scherza...non prendertela per cosi poco!
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/05/2006 14:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era anche uno smile...
Ammazza quanti permalosoni!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/05/2006 15:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tutto fuorchè ansioso, te l'assicuro. E non toccare la logica dei miei periodi, sono piuttosto permalosi e ci resterebbero molto male. In realtà i miei principali difetto nello scrivere sono la prolissità e l'eccessivo uso delle incidentali, ma mi capita quando scrivo di getto, senza rileggere: mi si accavallano troppe idee per la testa e non sempre riesco a buttarle giù in maniera organica e sintetica. Comunque con le parole grazie a dio ci campo già da un po', non sono sempre così malaccio.

Invia una mail all'autore del commento thohà  04/05/2006 18:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
5 e mezzo e dici: ma 2 punti in più per la scena della giovane-vecchia nella stanza, veramente emozionante ...ancora dopo tanti anni

Ammazza! Saresti riuscito a mettergli 3 e mezzo?

rox special  04/05/2006 20:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 11:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento thohà  03/05/2006 16:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentr mi sto limando le unghie. l'ha detto Robespierre...
rox special  03/05/2006 20:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale Robespierre. Lo dice sempre il panettiere all'angolo...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/05/2006 22:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'angolo di Robespierre?
rox special  04/05/2006 20:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. All'angolo di casa mia...
Invia una mail all'autore del commento thohà  04/05/2006 13:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... persona eclettica. Quanto costa un biove, dal ui?
rox special  04/05/2006 20:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il biove non so ma per comprarti una baguette devi farti un mutuo. Se poi, oltre alla baguette, vuoi pure l'interpretazione filosofica fa pagare di più
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/05/2006 20:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tremo all'idea dell'interpretazione filosofica di una baguette...
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/05/2006 11:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahah
Ma è la baguette a fare l'interpretazione flosofica? Guarda che ragionano benissimo! Scuola Ippocratica. Se non c'entra, fa niente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/05/2006 18:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe', era facile!
Invia una mail all'autore del commento thohà  03/05/2006 12:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per volerti contraddire a tutti i costi, Andrea. Ma se c'è uno che scrive Bene, in Modo Comprensibile e pure Delizioso: è proprio Jellybelly.
Per il resto: litigate pure. Mi piace vedere scorrere il sangue! :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/05/2006 14:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un tesoro, ma spero proprio di non dover avere bisogno di un avvocato che mi tuteli! Quanto al sangue, credo ne vedrai ben poco, perchè il ragazzo è educato e si chiama come me, caratteristica che non può non rendermelo simpatico...
Invia una mail all'autore del commento thohà  30/04/2006 11:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

KANE  30/04/2006 11:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conosco più di una persoma che potrebbe metterti al rogo per questo commento.... ;)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/05/2006 15:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io! Io!! IO!!!