SHINING regia di Stanley Kubrick

2001 fa schifo     1 / 10  16/07/2006 21:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto chiariamo una cosa:Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King; Kubrick non ha alcun merito per quanto riguarda l'ambientazione, la trama etc.Detto questo, il film non è certo un capolavoro anzi risulta abbastanza noioso e cosa più importante il pur bravo J. Nicholson è clamorosamente inadatto per il ruolo che interpreta.Il libro ci presenta un uomo che per gli "influssi maligni" dell'Hotel diventa via via sempre più instabile fino a degenerare nella pazzia.Il buon vecchio(e istrionico)Jack appare pazzo sin dalla prima inquadratura rendendo tutta la storia molto meno efficace.Due soli libri di King sono stati rappresentati degnamente sul grande schermo:Il mai troppo lodato "Misery"( al cinema, "Misery non deve morire")e "Carrie" ( al cinema, "Carrie lo sguardo di Satana"). mai capito la fama di kubrick, nè quella di questo film. secondo me è sopravvalutato. anch'io penso che questo film sia sopravvalutato, come pure tutto kubrick....metto 1;... è un regista capace, ma presuntuoso, nichilista, senza umorismo. Shining è sicuramente un bel film da vedere...per i cultori del genere thriller è una pellicola da non perdere!!Fin qui siamo d'accordo!!!Però fare dei confronti con l'esorcista non serve..è inutile.La paura,il terrore vero...che ti fà urlare di non aprire quella porta all'esorcista,non ci sarà mai più nella storia del cinema...tantomeno in questo film!!!!!La trama non ti lascia a bocca aperta;l'interpretazione di jack è invece superba!Senza le sue faccie non staremo a parlare di capolavoro ma di un bel film.Shining non mi ha fatto sentire più tensione di un "the ring" o di un"sesto senso" anzi ...!Inoltre la prima mezz'ora del film,cioè fino a quando lui non impazzisce,è piuttosto noiosa e lenta! Ammiro Kubrick e adoro diversi suoi film. Però questo non mi è piaciuto. Forse perchè mi aspettavo chissacchè, forse perchè me l'avevano presentato come una pietra miliare, fatto sta che quando l'ho visto l'ho trovato scontato e superficiale. Peccato. Ok, non sarò un'amante del genere horror, ma conosco tante persone che ne sono appassionate e che hanno giudicato malissimo questo film.e' freddo e cupo, pauroso e triste (la storia) e quando l'ho visto, non ho dormito per un mese!! se volete fare sogni tranquilli, vi consiglio di non vedere questo film. Ragazzi ma l'avete visto il film? forse sono troppo duro, ma chi come me ha letto prima il libro capirà sicuramente. per chi non l'ha letto, gli rinfresco la memoria io. troppe scene tagliate, sul libro il protagonista diventa pazzo per un motivo ( più di uno ) ben preciso, qui se qualcuno mi dice ia motivazione della sua pazzia è un genio. non è che uno una mattina si sveglia e di punto in bianco vuole sterminare la famiglia. inoltre i personaggi nel libro hanno un suo spessore, si capisce perchè il protagonista è un tipo violento, in quessto schifo di film invece non si capisce proprio un c***.il bambino poi nel libro ha un ruolo determinante, nel film anche se non c'era era la stessa cosa. il finale poi è tutto diverso, completamente e orribilmente stravolto. se ero nei panni del grande stephen king chiedevo il risarcimento per questo scempio, poi ci sarebbe molto altro, ma per ovvi motivi di spazio non ne parlo. il film sembra un trailer fatto molto molto molto molto male del libro. ke sckifo e ancora ke skifo, non credevo si potesse sciupare così tanto una bellissima storia come quella scritta da stephen king. qualcuno mi spieghi perchè è bello sto film....x me fa schifo...e poi nn fa paura x niente...il fastidio piu grande sapete quale è?se il regista di questo film fossi stato io o un pincopallino qualunque la pensereste come me...invece no è di stanley kublick...e quindi x forza è un film fantastico vero?...che ipocrisia...tutti questi dieci x un film in cui un tipo diventa pazzo...e chissa perchè...voi mi direte la solitudine....si ma che c'entra...poteva almeno far vedere le fasi che portano alla sua pazzia...non è che uno si svrglia la mattina e diventa pazzo...!poi vede i fantasmi e vuole uccidere moglie e figlio...e questo è il film...con il finale scontato senza un minimo di colpo di scena, con moglie e bambino che si salvano...titoli di coda....grandissimo kubrick,sei il migliore sei un genio...ma x piacere...ma x favore ma ci rendiamo conto...che razza di film è?mi scoccia vedere i voti buoni solo xkè il film porta la firma di un regista famoso...la stessa cosa vale x pinocchio di benigni...è un vero e proprio flop...invece se ne parla bene...guarda un po xkè?...ah ecco xkè è di benigni...x favore imparate a guardare i film e non i registi che li fanno...guardatevi city of god di fernando meirelles sicuramente poco conosciuto e poi mi fate sapere,quello si che è un film...il mio voto x shining dovrebbe essere 4 ma dato che la media è troppo alta allora voto 1 Un film noioso che non incute per niente paura, come mai impazzisce il marito?? Un film senza senso, forse vuole dire che se succede qualcosa in un posto poi si ripete? sì e secondo la mente di che malato? Solo cubrik poteva sfornare un film tanto triste e scontato. Non mi è piaciuto per niente. Non so dove sia un capolavoro.
Tony Ciccione90  12/07/2007 14:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sappia che il romanzo di King non ottenne grande successo
risikoo  06/08/2006 19:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però azzarola, 1 a Shining e 10 a "Vita smeralda"??? Ringrazia i gestori del sito che ancora ti lasciano accedere ;-))))
alexava  26/04/2010 12:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odi Kubrick. adori Costantino e Daniele di "Troppo belli", il film con la peggior mefia di filmscoop, a cui hai dato 10. Forse il cinema non fa per te. Forse è meglio guardare un'altra puntata di uomini e donne.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/02/2008 21:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La contraddizione umana perseverata.
Invia una mail all'autore del commento goat  16/07/2006 21:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in ogni caso il tuo è un voto criminale,c.azzo non puoi mettere 1...
un appunto veloce : dici che kubrick non ha alcun merito ed è,secondo me,una grossa cavolata.perchè,in questo caso soprattutto,il merito è tutto di kubrick,che ha modificato ciò che a livello cartaceo funzionava ma avrebbe stonato su pellicola.infatti king(che fra parentesi adoro)rimase così deluso dal film che girò un altro shining col suo regista di fiducia di cui mi sfugge ora il nome.
ti lascio immaginare il risultato...infame,per essere buoni.

HATEBREEDER  18/07/2006 13:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che ti contraddici continuamente nel tuo insulso commento, ma le frasi iniziali le hai prese da un almanacco della paura di Dylan Dog per caso? Le parole sono identiche!
Probabilmente fai parte di quella schiera di persone che devono fare gli anticonformisti ad ogni costo, senza essere in grado di dare un giudizio obiettivo...
E poi vuoi dirmi che l'Esorcista incute più tensione di Shining? Ma fammi il piacere! Nel '70 forse poteva essere un film pauroso, ma oggi provoca solo delle grasse risate!
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  16/07/2006 21:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei venuto qui per farci un trattato di cinematografia o per commentare shining?
Qui il punto non è quanto sia simile al libro, quanto Kubrick sia stato fedele al racconto di King, ma devi prendere il film come un'opera a se stante. Tirare continuamente in ballo il libro non dimostra altro che questo commento ha il solo scopo di mostrare agli utenti di filmscoop che tu sai qualcosa che loro non sanno, e se permetti da anche parecchio fastidio.

Il film è bello perchè non ha bisogno, come gli horror moderni, di grandi effetti speciali o di mostri per trasmettere sensazioni al publico. Rimane l'horror per eccellenza, senza niente da invidiare agli ultimi usciti, anzi!
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/07/2006 15:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ottenuto la sua dose d'attenzione e adesso è contento. E' lo stesso pisquano che ha dato 10 a 'troppo belli', scrivendo una bibbia per giustificarlo.
Marlon Brando  19/07/2006 20:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON è QUALCOSA DI FANTASTICO TRARRE FUORI DA UN ROMANZO HORROR IL CUI UNICO MESSAGGIO è RACCONTARE IN MODO SEMPLICE (con tutto il rispetto per King, autore di storie bellissime) IL BLOCCO DI UNO SCRITTORE IN UN FILM DALLA TEMATICA COMPLETAMENTE DIFFERENTE, COMPLESSA E INTERESSANTE???!!! Qua ci vuole il magico intervento del grande Giordano Biagio.
bodego  22/07/2006 21:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra le altre cose vorrei sapere il perchè dici che Kubrick è senza umorismo. Io trovo che in questo film e ne sia parecchio.
Esempio:

bodego  23/07/2006 15:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque lo penso anch' io che questo film è un po' sopravalutato comunque è bello.