SHINING regia di Stanley Kubrick

win87     3 / 10  31/07/2006 15:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse perche' tutti considerano questo film un'icona dell'horror sono rimasta profondamente delusa... Si discosta in modo impensabile dal libro e se non fosse per il magnifico nicholson... E'di una noia mortale e i personaggi non sono delineati con lo stesso spessore usato da king... E dove sono finiti i momenti di terrore? Forse avra' fatto scalpore al momento dell'uscita in sala, ma rivederlo ora ke il cinema e' gremito di horror...molto meglio il sesto senso o shining...il libro
ds1hm  31/07/2006 16:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come è strana la nuova generazione...ti vien davvero voglia di rincorrerli per strada come faceva Jack con la sua consorte Wendy!!
risikoo  01/08/2006 12:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
win87 ha dato voto 10 a "Tre metri sopra il cielo" e 3 a "Shining". In questo sito cerco di rispettare le opinioni di tutti, certo che queste nuove gnerazioni........... ;-))
ds1hm  01/08/2006 13:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e già...ma poi bastano i primi minuti del film...quella salita in linea retta della macchina da presa...quella musica inquietante...se pensi a certi voti vai al manicomio!
risikoo  01/08/2006 17:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio (insomma...diciamo così dai) che a qualcuno possa non piacere, ma caspita, dare voto 3 a Shining meriterebbe penitenza ;-)
risikoo  31/07/2006 21:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti dare 3 a Shining...Le sola interpretazione di Nicholson e di "Danny" e il solo Overlook meritano almeno 8.
win87  03/08/2006 10:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che io sono una scrittrice horror e non apprezzo tanto i film che vengono tratti da i libri.... Ma per me questo film in alcune parti è troppo lento e i personaggi.... Sembra che Jack impazzisca da un giorno all'altro.... La maggior differenza tra il libro e il film è l'assenza di scene ( nel film ovviamente) che riescano veramente a far salire l'adrenalina ( e che nel libro invece se ne trovano a iosa)... Il voto sarebbe stato più alto anche se sempre al di sotto della sufficienza, ma la media era troppo alta... E cmq Nicholson non è riuscito a colpirmi perchè con la sua faccia tenebrosa già preannuncia che è lui il cattivo di turno....
risikoo  03/08/2006 14:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T iringrazio innanzitutto per la risposta.
Mi permetto di dire che il fatto che si capisca chi sia il "cattivo di turno" non è per forza un demerito!
Concordo sul fatto che generalmente i film tratti dai libri siano delusioni totali o quasi.
Personalmente ho trovato altre differenze tra libro e film, per esempio

Shining è uno dei pochi film a cui ho dato 10, per cui ammetto di essere di parte, ma qui trovo tutto perfetto: regia, fotografia, sceneggiatura, recitazione. Ad esempio trovo straordinario quante volte e come compaiano i labirinti in questo film, labirinti forse della mente umana o cos'altro?
win87  04/08/2006 11:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse analizzando con attenzione tutti i retroscena qualcosa di positivo certamente si trova.... Questo non lo metto in dubbio, anche perchè adoro Kubrick.... Solo che nel complesso, visto i grandi elogi che ne hanno fatto tutti, non mi è parso affatto un capolavoro... Il tre più che dall'incapacità di adattare il libro alle scene è scaturito dalla delusione delle aspettative....
Titto  06/08/2006 15:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nicholson divenne "cattivo" solo dopo Shining. Quel ruolo è stato talmente forte per tutti gli spettatori da bollare Jack come "faccia da cattivo matto" per il resto della sua carriera. E' facile dirlo 30 anni dopo come fai tu ma all'epoca fu una svolta.
Lo scopo di shinig è fare paura dall'inizio alla fine senza creare salti sulla poltrona come gli horror normali. La paura nasce dall'ambientazione malvagia che si respira in tutto il film. Ho letto anch io il libro e devo dire che in questo caso il film è nettamente superiore sotto qualsiasi aspetto. La psicologia è la parte fondamentale nell opera di kubrick. Tu fai la scrittrice? Beh, essere un po piu profonda ti aiuterebbe... saranno come dicono gli altri le nuove genrazioni
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/08/2006 16:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai pienamente ragione, molto meglio "il mio miglior nemico". Quello sì che è un horror.
frine  22/09/2006 01:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' così orrendo l'ultimo Verdone? Io non l'ho visto.
foxycleo  11/08/2006 13:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi associo agli altri nel dire che il film può non piacerti ma il 3 è esagerato e non si dà un voto per abbassare la media.
Ho visto che hai dato 9 a "Che ne sarà di noi", nel vedere quel film ho saltato davvero dalla poltrona dato che la persona accanto a me mi tirava gomitate nelle costole per farmi restare sveglia!
Comunque se il film è diverso dal libro libro non è una connotazione negativa, anche perchè la poetica di Kubrick va oltre i libri da cui spesso ha tratto i suoi film e per fortuna. Molto meglio "Il dottor Stranamore" rispetto al libro "Red alert"!
win87  12/08/2006 17:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto i film che ho votato e che avete citato non hanno niente a che fare con l'horror e devono essere valutati in base a quanto la trama rispetti il genere trattato. Questo sinceramente non mi ha affatto messo paura, quindi farebbero meglio a definirlo commedia più che horror. Se un tizio noleggia o, come ho fatto io, addirittura acquista un film horror, si aspetta di provare emozioni forti. Specialmente se il film è tratto ( e si noti che non si parla di un film LIBERAMENTE tratto) da un libro che si può certamente considerare un cult della letteratura horror!!!
foxycleo  13/08/2006 12:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho citato "Che ne sarà di noi", che è vero non si può definire horror :), per vedere che genere di film hai premiato con voti alti. E non valuto un film in quanto la trama rispetti il genere trattato.
Io devo ammettere di aver provato emozioni forti ogni volta che ho visto The shining, ma va bene che a te non sia capitata la stessa cosa, però definarlo commedia mi sembra una sterile provocazione.

So che è tratto da un libro cult, di un autore cult, ma trarre un film da un libro, anche se non "liberamente", non significa ricalcare pedissequamente ogni capitolo.

win87  15/08/2006 10:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo solo dire che ho parlato di commedia per fare un esempio e non per provocare chi apprezza questo film ma per fare un esempio di un genere che nulla ha a che fare con l'horror. Cmq farò la prova a rivedere il film visto che qualcuno aveva scritto che la prima volta non l'aveva affatto apprezzato e chissà che non faccia lo stesso effetto anche a me.... Anche se in genere i capolavori si vedono alla prima visione
risikoo  31/07/2006 15:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che anche per me ( e a quanto pare anche per King e per Kubrick) il film e il libro sono molto diversi, ti volevo chiedere quali sono secondo te i punti di maggior distacco tra le due opere. Grazie.
risikoo  06/08/2006 19:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, dimenticavo che per la TV è stato fatto un film assolutamente identico al libro (senza il valore aggiunto di Kubrick, insomma)...beh, come dissi nel mio commento è stata una fortuna, perchè vedendo questo film si capisce ancora di più il genio di Kubrick e di Nicholson!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/08/2006 13:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAAH. Ecco spiegato!
Se ci fosse stato Muccino al posto di Nicholson sarebbe un capolavoro. Mi deludi, win.
win87  06/08/2006 14:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo ke l'avrei criticato lo stesso in quanto sn piuttosto stretta di voti con i film tratti dai libri e cmq piu' ke l'attore si criticava il regista... (w il cinema italiano ke stara' pure scomparendo ma ke resta il mio preferito,indipendentemente dalla presenza di muccino!)
Invia una mail all'autore del commento thohà  06/08/2006 15:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu stessa dici: "... ma la media era troppo alta..."

Quindi: tu voti in base al far salire o scendere le medie. Non mi pare una cosa onesta.
Quanti libri hai pubblicato, win? Ti vanti di essere 'una scrittrice di horror', dovresti documentarti, prima di sparare a zero. Ci sarà pure un motivo per cui la gente lo ritiene un gran film.
Il film italiano, purtroppo, ha poco da dire attualmente. Lo devi riconoscere. Inutile fare campanilismi.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/10/2007 17:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh sono veramente ma veramente tanti i film tratti da libri..quindi non so
risikoo  06/08/2006 19:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi