SHINING regia di Stanley Kubrick

uplifting     8 / 10  02/11/2006 18:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo voto è senz'altro influenzato dall'aver letto il libro prima di vedere il film. Sono sicuro che altrimenti sarebbe stato un 9 pieno, perchè in ogni caso si tratta di un capolavoro per regia, interpretazione, dialoghi, scenografia e via dicendo. Avendo però letto lo "Shining" di King avevo delle aspettative che sono state deluse (solo alcune, sia chiaro): ad esempio il libro descrive minuziosamente il crescere della pazzia del protagonista, ponendo come "punto di non ritorno" il momento in cui Jack si trova solo nel giardino con le siepi a forma di animali e vede queste cambiare posizione e muoversi. Durante la lettura pregustavo la visione di questa scena, e sono rimasto deluso dal non ritrovarla nel film. Manca anche un riferimento alla macabra storia dell'albergo, che avrebbe spiegato la presenza e il comportamento di determinati personaggi. Il finale diverso l'ho comunque apprezzato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER molto meno pirotecnico di quello del romanzo, ma forse il vero finale per shining.