SHINING regia di Stanley Kubrick

wega     9½ / 10  28/09/2007 11:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"e se facessimo il miglior film horror di sempre?"
disse kubrick ceredo a jan harlan,,ed eccolo qua!!
non c'è splatter e chissenefrega!!un film che smbra girato 10 anni fa al max una tecnica di regia infallibile,le zoomate lentissime,precise,l'uso perfetto della steadycam,le traiettorie precise,perfette della steadycam nel labirinto,con il quale kubrick ha voluto rappresentare la mente di jack,quelle traittorie che danno proprio l'idea dell'ossessività psichica del personaggio,i percorsi fatti dal cameraman erano dei veri e propri viaggi dentro la sua mente,e credo l'uso del grandangolo per mostrarci questi percorsi sia stato scelto proprio per farci vedere una mente esasperata,patologica,pericolosa.
interessante anche a mio avviso come le stesse traiettorie,gli stessi percorsi c vengano mostrati poi all'interno dell'hotel,proprio come se jack e l'hotel siano quasi la stessa cosa o che ci sia comunque vissuto da sempre.
io questo film l'ho interpretato in questo modo.un film che i piace sempre più,anche se ormai sai che cosa sta per accadere ogni volta c'è la stessa suspance..nicholson da oscar,duvall forse anche di più,sequenze formidabili,una scenografia stupenda ed una fotografia naturalmente buona.
kubrick il più gande regista di tutti i tempi.
exdinu  19/10/2007 17:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto il film la prima volta quando uscì, nei primi anni 80, a foggia (ero in attesa del treno per roma che partiva alla una di notte) e avendo un po di tempo volli andare a vederlo; ricordo benissimo che in sala c'erano solo 2 spettatori, un tipo anzianotto e il sottoscrtto e non ti nego che volevo rinunciare alla vista del film! che errore avrei fatto se avessi rinunciato!!!!!!!!!!
non so se kubrick sia il piu' grande regista di tutti i tempi, (l'ultimo girato con la coppia dei cruis non mi ha soddisfatto molto) ma di sicuro "é un grande" !!!
Invia una mail all'autore del commento wega  19/10/2007 20:15:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh hai fatto bene senz'altro..!!però guarda anch'io Eyes wide shut non l'ho apprezzato inizialmente,adesso invece lo considero una delle sue opere più belle..ci vuole un pò..e guardarlo con la massima serenità e senza aspettarsi nulla,gustarsi le immagini sequenza dopo sequenza..comunque kubrick è stato il più grande!!