SHINING regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento simos10     10 / 10  17/08/2008 12:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la perdita della ragione il vero terrore. Forse è questo che la traccia moralistica del film, che ancora in pochi stentano a capire, cerca di evidenziare. E non è quel terrore scontato che si da per sottinteso in ogni campo e controcampo di un qualsiasi flm horror. Ma qui, dall'altra parte dell'inquadratura, all'estremità del corridoio, si attanaglia l'inquietitudine della voce di due gemelle che chiedono compagnia. Ho letto il libro di Stephen King, illudendomi di farmi persuadere dalle atmosfere del film e proprio leggendolo ho capito quanto Kubrick fosse grande. Perchè ha preso un best-seller horror e lo ha trasformato in un incubo "a grandangolo". E la vera poetica del film è vedere come una storia come questa possa prendere con altrettanta facilità lo stile di Kubrick. Perchè

Tutto esce dalla sua fantasia. Sembra esso stesso un rimando alla psicologia debolissima e sottilissima di ogni uomo sul ciglio del burrone. E' quell'albergo isolato a farci diventare matti. Non i fantasmi o gli spiriti che lo invadono. E forse solo nel cinema dei matti che Kubrick sa rappresentare si sarebbe potuta ambientare l'atmosfera di quella vicenda. E per Nicholson non ci sono parole. E' tutto così geniale quanto folle.
diabolik74  04/10/2008 18:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COME NON QUOTARTI PAROLA PER PAROLA?
ASSOLUTAMENTE DACCORDO!