SHINING regia di Stanley Kubrick

DarkRareMirko     10 / 10  08/11/2008 12:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stephen King, guardando questo film, ha dichiarato, tra aggettivi e frasi come "film indisponente" (e contrapponendo a codesto capolavoro Kubrickiano una comunque discreta miniserie televisiva della durata di oltre 4 ore e mezza), che lo trova come "una bella macchina senza motore".
Frase particolare e controversa (con cui non son assolutamente d'accordo), comunque da tenere un minimo in considerazione visto il genio di King.

Io invece lo definirei come una macchina esteriormente non bellissima, ma con all'interno un motore di qualità immensa e dalle prestazioni celestiali.
Si perchè, almeno secondo me, l'aspetto visivo e la fotografia del film, comunque discrete, non son nulla di eccezzionale.
Tutto il resto invece, assolutamente, lo è.

La regia di Kubrick è, come al solito, assolutamente spaziale, gli interpreti son fenomenali (sopratuttto Nicholson, che qui ci regala un intepretazione magistarale) e Kubrick ha modificato parti del seppur buon romanzo di King, all'epoca semiesordiente come scrittore, dando ad esso l'immortalità, attraverso gli inserimenti del labirinto (assente nel libro), e di un finale leggermente diverso.

Da antologie la scena degli ascensori che, quando si aprono, buttano tutt'attorno litri e litri di sangue.

Scene di tensione e paura pure, come quella della giovane ed attraente donna che si trasforma in una lurida vecchia.

Film magistrale, indiscutibile capolavoro tra i tanti diretti dal grandissimo maestro Kubrick.