SHINING regia di Stanley Kubrick

sally-rossella     3 / 10  06/02/2009 18:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film in se stesso non è male...tutto il merito di questo film va alla superba recitazione di Jack Nicholson e vorrei sottolineare alla bravura di Giancarlo Giannini nel doppiaggio...detto questo non posso far a meno però di mettere a confronto questo film con il libro da cui è stato tratto...inserito il dvd mi aspettavo di vedere un film tratto da un libro di Stephen King...ed essendo il libro un capolavoro mi aspettavo altrettanto...e invece no!!a mio parere questo film messo a paragone con il libro vale all'incirca zero...Kubrick non ha saputo cogliere l'essenza del libro e come ha detto lo stesso Stephen King ,nella realizzazione del film si è affidato alla propria razionalità invece che al supernaturale(Jack Torrence nel film appare pazzo sin dall'inizio ...in realtà è l'albergo a trasformarlo!),e mi stupisco che un regista di talento come Kubrick ,sebbene come ho gia detto di talento,di fronte alle critiche di uno scrittore sublime come Stephen King abbia risposto definendo il romanzo di quest'ultimo MEDIOCRE....non aggiungo altro.vorrei invitarvi a leggere e confrontare le opere cogliendone il senso senza fermarmi alle immagini e alle scene d'effetto!
ROBZOMBIE81  07/02/2009 19:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non esiste nessun film che sia uguale al libro e bisogna distaccare le cose e valutarle in maniera separata...hai esordito scrivendo "il film in se stesso non è male"....ecco fermati qui...e giudica il film senza pensare al libro...questa tua frase implica in se gia un voto che non puo essere 3...ciao
leonida94  06/02/2009 18:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non ho mai letto il libro quindi non posso contraddirti, ma credo abbia ragione Enzo nel dire che il film non può essere come il libro... deve distaccarsi , rendendo materiale qualcosa di poco concreto, e penso che in questo Kubrick ha più che eccelso.
flavietta  16/02/2009 19:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro è mediocre, non mi ha fatto nè caldo nè freddo. Il film indaga sulla psicologia di un uomo costretto alla solitudine in un albergo. Non ci sono vere e proprie forze maligne, ma solo suggestioni di una mente ormai deformata dalla mancanza di contatti umani. Questo è sicuramente più profondo dei fantasmi che ci sono nel libro.
anthony  17/02/2009 16:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una dei romanzi meno riusciti di King...ma nonn è mediocre.

Direi un buon libro..al cospetto di un capolavoro di film!

Ma è l'unico caso che si riscontra nell'intera carriera del Re...che ha scritto dei veri e propri capolavori della letteratura contemporanea!

Questo singolare fatto è accaduto perchè il sig.Stanley è un mostro del cinema...e perchè Stephen non era al suo meglio...
flavietta  18/02/2009 18:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace, ma avevo visto da poco Tre metri sopra il cielo ed non mi ero del tutto ripresa...il libro non è brutto, solo che sono fissata sulla psicologia dei personaggi che nel romanzo dipende da entità maligne non dall'uomo stesso.

sally-rossella  18/02/2009 20:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;);)cmq nn ho capito una cosa..ti è piaciuto tre metri sopra il cielo o no?:D
flavietta  18/02/2009 21:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sally-rossella  19/02/2009 15:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male!!!Penso che Tre metri sopra il cielo sia una vergogna solo chiamarlo film!!
flavietta  19/02/2009 17:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho pure fatto un incubo dove Scamarcio voleva baciarmi, ma io lo steso con una mossa di judo :D
sally-rossella  19/02/2009 19:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D:Dbrava!!!
Di Stephen cosa hai letto oltre a Shining?
flavietta  19/02/2009 19:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MIsery.

BlackNight90  19/02/2009 20:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  19/02/2009 21:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  20/02/2009 07:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

sally-rossella  17/02/2009 00:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che forse hai confuso libro con film!!IL FILM INDAGA ??!!!e in quali tratti??!!!e poi il problema non dovrebbe essere la solitudine nell'albergo ma l'albergo stesso che è un albergo MAGICO che ha un influsso sulle persone.Per me 4 battute cretine del film non rendono quest ultimo superiore al libro.Il film in confronto al libro è pura spazzatura(sottolineo IN CONFRONTO AL LIBRO)
elmoro87  17/02/2009 16:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
King, dopo essersi distaccato completamente dal film di Kubrick, ne ha fatto uno tutto suo chiamato Stephen King's shining... guardalo... quello si che è un gran film, altro che sta robaccia! ;D
BlackNight90  17/02/2009 17:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gliel'ho già consigliato io...
flavietta  18/02/2009 18:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho preferito il film, ma prima sono stata esagerata, il libro non è brutto, solo che mi emozionano altri generi.

BlackNight90  16/02/2009 19:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmh, prevedo una zuffa tra giovani donzelle :D
flavietta  16/02/2009 20:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco a voi sul lato destro del ring Flavietta ( che nick penoso) con i suoi 51kg per 1.66m. La ragazza si sta riscaldando:è pronta alla battaglia!!!!!!!!

flavietta  16/02/2009 21:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so sono fuori di testa. : )
BlackNight90  16/02/2009 21:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è un bel nick flavietta, fa tanto sognatrice, pensa al mio invece: è una canzone dei Deep Purple, e non è neanche la mia preferita, non so che c'avevo per la testa quando mi sono iscritto...

flavietta  16/02/2009 21:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio nick denota scarsa fantasia.

BlackNight90  16/02/2009 22:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  16/02/2009 22:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vivo a Roma, ma sono di origini Umbre.
elmoro87  17/02/2009 16:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io sono umbro... di dove sei di preciso?
flavietta  18/02/2009 18:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  17/02/2009 17:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma l'Umbria esiste davvero o è solo una leggenda?
elmoro87  18/02/2009 13:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a quanto pare esiste... ed è anche parecchio freddo in questi giorni, mannaia zozza!
Granf  06/02/2009 18:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro è bellissimo, il film è un capolavoro. Non si possono confrontare perchè sono due diverse forma d'arte. Sono chiaramente diverse e non potrebbe essere altrimenti, quale sarebbe stato il merito di Kubrick se avesse copiato pagina per pagina il libro di King?
E poi per piacere smettiamola di dire che senza Jack Nicholson sarebbe stato un film qualunque. L'interpretazione dell'attore è solo una delle tante meraviglie che compongono un'opera inarrivabile come questa.
Come cavolo si fa a mettere 3, io non lo so...
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  08/04/2009 19:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma pietà che mi tocca leggere. una curiosità quanti anni hai?
sally-rossella  08/04/2009 19:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai dimmi su cosa non concordi...!
Comunque ho 17 anni
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  09/04/2009 15:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
li dimostri tutti....
sally-rossella  09/04/2009 16:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu quanti ne hai 12?
Visti alcuni film a cui hai dato voti superiori a 7 sembrerebbe di si!Potresti impegnarti di più e riuscire a scrivere qualche riga su 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO piuttosto che perderti in inutili commenti su films come L'ERA GLACIALE o addirittura TROY che non ha motivo di essere al mondo e a cui hai dato un voto alto!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/02/2009 18:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cinema e scrittura appartengono a campi semantici diversi; se mi permetti, è un paragone del c.a.z.z.o.
e comunque guai se un regista non ci mettesse del suo in un film, si perderebbe il significato di "fare cinema".
esempio? be', il castello errante di howl... [aridaje]
topsecret  06/02/2009 18:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo anch'io. Ma poi se un film è piacevole e godibile, merita comunque una valutazione a sè, a prescindere dal libro da cui è tratto. Secondo me,eh....secondo me. ;-)
sally-rossella  07/02/2009 22:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...ma insisto nel dire che se prendi il film e levi l'attore il film diventa UNO DEI TANTI in cui il matto vuole uccidere moglie e figlio....la bellezza della trama era l'albergo,L'ALBERGO è l'elemento dominante che trasforma Jack Torrence ...nel film questo non si avverte POICHè gia dalla prima scena appare matto!...C'è anche da dire però che Jack Nicholson non era adatto a questa parte...proprio per il fatto che la follia del personaggiodoveva evolversi e invece il personaggio sembra sempre essere stato matto,perchè diciamocelo Jack Nicholson ha la faccia da matto!e la sua precedente interpretazione in "Qualcuno volò sul nido del cu****"losottolinea maggiormente ..diciamo che la scelta di quest attore ha reso interessante il film ma nello stesso tempo ne ha fatto perdere il senso profondo...
Invia una mail all'autore del commento wega  25/03/2009 16:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh hai riportato le parole di King. "Jack Torrence non doveva apparire già matto". "Shining" NON SAREBBE STATO UNO DEI TANTI semplicemente per la regia di Kubrick che c'è dietro. E' matematico. Poi se si preferisce la lettura al linguaggio filmico è un' altra cosa.
anthony  08/02/2009 17:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao sally, anch'io adoro Stephen King e le sue opere!...considero, infati, L'Ombra dello Scorpione, IT, e il racconto Stand By Me degli autentici capolavori letterarii.

Ma il film di Kubrick rimane impeccabile ed eccezionale, insuperato e insuperabile...un'autentica perla dell'horror filmico; il miglior film "de paura" mai realizzato.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  27/08/2010 13:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace..ma la tua sensibilità non è sufficiente per cogliere la meraviglia di questo film