SHINING regia di Stanley Kubrick

Egobrain     9 / 10  24/06/2009 13:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho sbagliato a leggere tutti i vari commenti di idolatria verso questo film.
Sinceramente mi aspettavo un pò di più da questo horror-thriller,non che non sia un capolavoro,ma ci sono dettagli,sottigliezze che non mi hanno soddisfatto molto.Sarà forse perchè ho letto il libro di King,perchè sono nato in un era dove l'horror è splatter,ricco di scene violente per impressionare chi guarda.In Shining lo splatter non c'è.C'è però quell'ambientazione cosi fredda,cupa e isolata che colpisce,l'ascendente sensazione di tensione,Jack,Jack Nicholson,che attore.
Quindi che dire,sicuramente è un capolavoro,forse non totalmente riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  02/07/2009 14:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dettagli che non ti hanno convinto in un film in cui è palese la meticolosa ricerca della perfezione nel dettaglio? ogni istante è ricco di tensione, ogni istante è perfettamente calibrato...e secondo te per prendere un voto migliore doveva essere uno splatter? E non ho capito, critichi l'ambientazione e la tensione praticamente dicendone i punti di forza? uhm... Poi leggendo e guardando il voto, mi vien da dire che hai dato 9 anche volendo dare di meno perchè in fondo sai che nella recensione le ha sparate grosse.
Egobrain  02/07/2009 23:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 il mio voto è giustificato,e le giustificazioni per cui non lo ho ritenuto un capolavoro le ho date 2 non vedo il motivo per il quale tu debba dissentire con me,per te è un capolavoro,dove sta la tua recensione?Non la vedo 3 forse te non hai capito,ho esplicitamente detto che vivendo in une era dove lo splatter predilige,sono legato a film tali e quindi li preferisco,e attento non ho detto che shining non crei tensione o che questa e l'ambientazione facciano ridere,bensi esattamente il contrario.Ho assegnato 9...ti va forse stretto come voto.sono ansioso di vedere il tuo commento...Un altra cosa,vatti a leggere il libro vedrai che Torrance non apparirà schizzofrenico sin dall'inizio come nel film.Nel romanzo è lui quello strettamente legato a Danny,e sarà l'hotel che lo trasformerà gradualmente,nel film non appare cosi.
suspirio  27/12/2009 13:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciascuno può trovare pauroso qualsiasi cosa in un film. Siceramente per il mio punto di vista lo splatter serve a poco. Molto meglio un film misterioso, onirico e con una colonna sonora agghiacciante.
LEMING  24/06/2009 13:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando c'è un regista così e degli attori (Nicholson in primis) così, capisci anche tu che lo splatter non serve.
Lemming
Freddy Krueger  24/06/2009 13:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì infatti, merita anche meno...