SHINING regia di Stanley Kubrick

Niko.g     8½ / 10  01/11/2010 13:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' molto difficile dare un voto a Shining. Dal punto di vista tecnico e delle riprese, anche stavolta Kubrick fa un capolavoro: utilizza e sfrutta al massimo tutte le potenzialità della steadycam e del montaggio, per evidenziare momenti di suspance e terrore e soprattuto per rendere percepibile lo spazio labirintico dell'albergo e l'inquietudine che esso stesso trasmette in chi vi è immerso. Per quanto riguarda la sceneggiatura, mi sembra che il percorso che porta Jack Torrance alla follia sia troppo accelerato, accade tutto troppo in fretta con pochi contrasti emotivi e pare tutto troppo scontato fin dall'inizio con un Jack Nicholson "portatore sano di follia" fin dalle prime scene, quasi come se Kubrick non vedesse l'ora di portare il prima possibile il suo protagonista alla soglia della pazzia. Ma, di nuovo, di fronte all'interminabile sequenza che porta Wendy a salire le scale all'indietro per difendersi dal marito in preda al delirio, non possiamo che ammirare la perfezione assoluta di tutto, di ogni interpretazione, movenza e prospettiva.
Nel complesso una pellicola che risulta agghiacciante nella rappresentazione di un orrore ma a volte fredda e macchinosa nel suo evolversi.
Niko.g  18/08/2011 12:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendo il film, sono sempre più convinto che l’interpretazione di Jack Nicholson, per quanto fenomenale, manchi di uno sviluppo graduale e sia orientata all'eccesso.
Un giorno Spielberg fece notare a Kubrick che, pur amando tantissimo il film, l’interpretazione di Jack Nicholson gli ricordava il teatro kabuki giapponese.