SHINING regia di Stanley Kubrick

francesco81     5½ / 10  19/10/2011 16:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm... sarà che mi sono accostato al film nella certezza di vedere un capolavoro assoluto, un film straordinariamente ben riuscito, forse l'horror migliore di tutti i tempi (anche se il "genere" è una gabbia che a Kubrick sta stretta)... Sarà che dalle recensioni lette qua e là, sembra che in questo film ci sia un concentrato di miriadi di temi psicologico - filosofici, ma francamente, sono molto deluso! Le prime scene fanno presagire qualcosa di veramente terrificante, sembra che per i prossimi spezzoni di film ci si debba aspettare un autentico distillato di terrore. Invece,dopo qualche apparizione davvero spettrale di bambine squartate, ex-custodi redivivi e donne putrefatte, tutto si risolve con un troppo lungo inseguimento in un labirinto (non venitemi a parlare del mito di teseo, per favore, c'è solo un pazzo con un'ascia!) e qualche altra visione che sembra infilata solo per rendere "mysterioso" tutto quanto, ma che appaiono del tutto fine a se stesse.
keLe8  11/01/2012 16:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una insufficienza giustificabile su un capolavoro del genere!
keLe8  11/01/2012 16:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una insufficienza giustificabile su un capolavoro del genere!