SHINING regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^     10 / 10  26/06/2004 17:34:33 » Rispondi
non dare il massimo a questo film è un INSULTO! shining, dal romanzo terrificante, del genio horror ora molto psichedelico stepen king, è un viaggio magistrale di attori, sceneggiatori, musicisti, regista, nella follia e nella claustrofobia!
è un film che ha fatto scuola e che non tramonterà nè invecchierà, perchè quello che sentiamo, durante la visione del film, è l'inconscia paura dell'uomo nero, dei mostri della nostra infanzia. jack torrence è il babau che ci spaventava da piccoli, wendy l'innocente cappuccetto rosso e danny.. bè, lui è il ponte fra il paradiso e l'inferno (non dal punto di vista religioso ehehe)! già dall'iniizo, l'inquietante oboe tratto da berlioz "sogno di una notte del sabba" con quelle voci stridenti che ti scavano nelle ossa... quelle riprese che poi kubrick prestò a scott per un altro capolavoro del cinema di ogni tempo "blade runner".. e le didascalie che conteggiano i giorni, un conto alla rovescia improvviso, spietato... e jack nicholson che guarda fuori dalla finestra, il ghigno beffardo, mentre la neve cade... e li isola.. e ci isola, all'interno di un albergo che, forse, è la nostra coscienza!
rendere terrificante ogni scena in cui il piccolo dany appare... la casa infestata non è mai stata così spaventosamente risucchiata in noi stessi... la stanza 237 è la porta che non vogliamo aprire altrimenti ci accorgeremmo di essere peggiori di quanto vorremmo credere...
l'unica ecca è l'edizione italiana, di soli 120 minuti, mentre il film, in realtà è di ben 22 minuti in più.. e la cosa che mi fa incazzare è che è una versione NON AUTORIZZATA dal regista... noi italiani ci facciamo sempre riconoscere, eh!!!!!!!
p.s.: in realtà, nella versione lunga, mi sembra (mi sembra!!!!!!!!) che l'ultima scena sia di danny e wendy all'ospedale, dopo la fuga nel labirinto e dalla casa infestata.. ecco.. secondo me il finale con il buon jack che ghigneggia in un quadro datato 1911 o 1922 nn ricordo ora è inquietante così...
per il resto considero kubrick uno di più grandi maestri della storia del CINEMA!
paul  27/06/2004 19:46:59 » Rispondi
L'ultima scena a cui ti riferisci è stata tagliata anche in tutte le altre versioni, comprese quella inglese e americana. Grande analisi.
éowyn_3  26/06/2004 17:37:17 » Rispondi
buona analisi sn d'accordo! ogni volta ke appariva danny mi veniva un colpo..
paul  27/06/2004 19:47:14 » Rispondi
éowyn_3  28/06/2004 09:22:31 » Rispondi
ma guarda ki si vede! il mio incubo peggiore! ^_^!
maremare  28/06/2004 10:52:27 » Rispondi
éowyn_3  29/06/2004 09:34:25 » Rispondi
anke tu però mica skerzi.
maremare  29/06/2004 10:09:59 » Rispondi
éowyn_3  29/06/2004 18:43:34 » Rispondi
suvvia...x quanto dovete andare avanti?
ceci  30/06/2004 18:12:29 » Rispondi
ottima analisi sono perfettamente d accordo con tutto!!!
maremare  01/07/2004 08:56:39 » Rispondi
guarda che si chiama Niagara..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/07/2004 14:00:01 » Rispondi
questa è un pò difficile, ora passa sciafah e dice "embè?!?"
maremare  02/07/2004 00:00:17 » Rispondi
embè?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  02/07/2004 08:34:56 » Rispondi
...
maremare  27/06/2004 23:38:34 » Rispondi
grande Niagara, complimenti!
Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  28/06/2004 12:22:15 » Rispondi
grazie, sono nuovo di queste parti, spero, anche col vostro aiuto, di approfondire ancora di più quella che è una delle mie più grandi passioni! il cinema!

paul  28/06/2004 14:43:29 » Rispondi
spero commenterai gli altri film di Kubrick, perchè le tue riflessioni sono veramente un ottimo insegnamento. le attendo.
Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  28/06/2004 14:51:25 » Rispondi
ho commentato full metal e, ti assicuro, l'ho fatto sul momento, su una riflessione spontanea! ho letto le tue riflessioni sui film di stanley e devo dire che ne sai parecchie:)
in effetti sei fra i primi che ho notato, in quanto a nozione e capacità di trasformare l'immagine in qlcosa di inconsciamente reale...
ciao e a presto
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  07/07/2004 12:11:16 » Rispondi
il tuo nick l' hai preso spunto dall' attrazione di mirabilandia?
sb6r  12/07/2004 10:36:40 » Rispondi
ahhahahah buona questa!
cmq nn credo....
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  30/08/2004 00:48:31 » Rispondi
t è piaciuta?
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  14/07/2004 12:23:01 » Rispondi
daccordissimo su tutti i punti.