SHINING regia di Stanley Kubrick

Ale-V-     7 / 10  24/09/2012 15:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho mai letto il libro di Stephen King (non sono un grandissimo lettore :D) però dal film del grande Kubrick si deduce che la storia originale del "maestro" dell'horror non deve essere stata un granchè. Il tutto è molto banale anche per il periodo in cui è stato scritto (si tratta del 1977, non del 1910) e certi passaggi risultano essere di difficile comprensione (questo non so se imputarlo a Kubrick o a King). Comunque il geniaccio di Stanley riesce, nonostante la storia, a confezionare un bel film, con degli effetti speciali di tutto rispetto, con delle belle scene di terrore e una grande colonna sonora; ma l'elemento che ha aiutato di più il regista a far sì che un film del tutto nella media diventasse un cult è sicuramente l'interpretazione epica del bravo Jack Nicholson. Senza di lui non so se "shining" avrebbe mai entusiasmato i suoi fiumi di fan.
Max_74  28/11/2016 10:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ale il film è un pò diverso dal libro e ha anche un finale diverso. Se ti interessa vedere una trasposizione cinematografica fedele al libro, è la versione televisiva in tre puntate del 1997, voluta dallo stesso King che non aveva apprezzato la versione di Kubrick. C'è solo un'ulteriore aggiunta nel finale, rispetto al libro. E' una versione comunque decisamente inferiore al film di Kubrick. Se la vedrai, soprattutto dopo aver visto Kubrick, capirai il perchè:) L'unica cosa per cui può essere interessante vederla è perchè è fedele al libro e quindi utile per chi non lo ha letto.