SHINING regia di Stanley Kubrick

danielplainview     7½ / 10  23/01/2013 10:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film a livello si storia non è nulla di che, anzi, azzardo a dire che la storia del film è vermante scialba (non ho letto il libro di King, quindi non so se è fedele all'opera letteraria, ma, vista la scarsità della storia, mi verrebbe da dire che c'è proprio il tocco dello scrittore). Comunque, nonostante questo, il film è un must, grazie a due motivi: il primo è che mai come in questo film si nota tutta la perfezione stilistica e il manierismo di Kubrick, le sue scenografie, il suo tocco, il modo in cui fa parlare e atteggiare il protagonista sono veramente unici. Il secondo è ovviamente Jack Nicholson, perfetto per la parte. Nessun altro attore avrebbe potuto interpretare Jack Torrance, che grazie all'attore, a distanza di trent'anni è ancora uno dei più cattivi della storia del cinema.
E' solo merito loro se il film è diventato quello che é; esempio lampante che se a cucinare l'aria fritta sono mani dotate di genio e talento, se ne può ricavare anche un'ottima portata.