SHINING regia di Stanley Kubrick

Alberto091     6 / 10  08/04/2013 15:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono tanti tipi di voto che si potrebbero dare ad un film, voto tecnico, voto sul gradimento soggettivo e voto nel contesto temporale.
Soggettivamente, avendo sentito sempre parlare di questo film e non avendolo mai visto, mi aspettavo qualcosa che mi colpisse veramente nel segno, ma se devo essere sincero mi sono dovuto ricredere ben presto. Ben fatte le ambientazioni,nulla da dire.... l'hotel isolato è così "incredibile" che ti verrebbe voglia di andarci a fare un giro dentro. Tuttavia, come ho già letto in altri commenti, qualcosa non mi è piaciuto tanto...A partire appunto dalla figura delle due bambine: Inizialmente pensavo diventassero un punto fondamentale del film, ma a metà proiezione escono completamente di scena e non si vedono più. Non c'è nulla che spieghi e dia un grande significato all'uscità scellerata di Jack. Il nero sembrava potesse svolgere un'importante funzione visto il suo potere....insomma ci sono tante cose che si sono perse e tralasciate....magari se avessi visto questo film nell'80' probabilmente il mio giudizio sarebbe stato ben diverso. Ed infine, se c'è una cosa che non sopporto vedere nelle scene horror, sono i finali positivi. Gli horror devono sapere distruggere il film così com'è nato.
Non puoi fare un horror sulla base di persone che alla fine riescono a salvarsi, qualche volta mi piacerebbe vedere un film dove la realtà dei fatti è che ci sia qualcosa di superiore ai protagonisti che non può effettivamente essere "sconfitto".