SHINING regia di Stanley Kubrick

CyberDave     7 / 10  12/11/2013 18:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto alcuni anni fa e rivisto ora, che dire rimango dell'idea che se questo film non l'avesse fatto Nicholson (con quella che ritengo una delle interpretazioni più belle di sempre) non staremmo qui a parlare di capolavoro.
Il film in se non offre granchè tolta la pazzia che pian piano assale Jack.
Bella location, ideale per questo genere di film e poco altro, storia che viene raccontata a pezzi senza mai riuscire a spiegarsi bene (chi fa uscire realmente Nicholson dalla cella?), anche tutti i flashback del passato che potrebbero risultare molto interessanti si fermano li, non danno nulla di più.
Ripeto, prendi Nicholson, fagli fare lo psicopatico ed otterrai un grande film, sembra abbia pensato questo Kubrick.
Niko.g  12/11/2013 22:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la pazzia che pian piano assale Jack."
Non proprio così pian piano, a parer mio. Lo vedo come il punto debole del film.
D'accordissimo con te sull'ultima frase.
ferzbox  13/11/2013 00:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè oddio,sulla bravura di Nicholson nulla da eccepire....però che il film si regga solo su questo mi pare una boiata(senza offesa)....ma la regia e le inquadrature,nonchè i piani sequenza con il triciclo,nonchè l'atmosfera lugubra dell'albergo dove li metti?
La bellissima scena iniziale dall'alto dove la metti?
L'incredibile potenza scenica della stanza 237 dove la metti?
Il bellissimo dialogo con il vecchio guardiano al piano bar dove la metti?
Solo Nicholson un cazzò...io ringrazierei Nicholson per la sua straordinaria collaborazione nel rendere il film ancora più grandioso...al limite....
CyberDave  07/02/2017 15:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto qualche tempo fa, ripeto ciò che ho detto, mi pare una grande interpretazione di Nicholson, ma non riesco a trovare cosi tanti spunti da poterlo definire un capolavoro a mio parere.
Bellissima la scena al bar, te ne do atto, però non basta.