THE MILLION DOLLAR HOTEL regia di Wim Wenders

ferro84     5 / 10  02/04/2014 00:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è qualcosa in questo film che nella sua monumentalità estetica non viene resa la sua dimensione narrativa.
Costruito dietro l'imponente e superba mano di Wenders il film scorre attraverso immagini pennellate con arte e musiche intense in una perfetta ambientazione crepuscolare che sulla carte è meravigliosamente in tema di questo hotel di solitudini disperate.
Quello che manca è l'elemento di coralità, i personaggi sono appena abbozzati e mai resi in pieno, purtroppo spesso si cade nel grottesco e c'è una certa distanza. Sembra che Wenders non abbia sentito suo il dramma umano mentre chi dietro lui, produzione e U2, erano più attratti dall'idea del Million Dollar Hotel piuttosto che a dare una dimensione plausibile di questo luogo.
Il risultato conclusivo è un film scialbo, senza mordente, noioso, sconclusionato e gli elementi drammatici sembrano conditi da una poetica magari gradevole ma che in un contesto così povero sa di sterile accademismo.
StIwY  04/04/2016 22:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi d'accordo. Avrei scritto le stesse cose, perciò mi limito a darti il mio appoggio. Sono arrivato a stento a metà film, arrivare alla fine è stata una sfida contro me stesso.