ALBA TRAGICA regia di Marcel Carné

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  09/07/2007 21:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vorrebbero dieci pagine per commentare Alba Tragica: qui il realismo di Carnè raggiunge i più alti livelli di sempre, superando ogni confine di genere e creando un film che indebitamente viene ascritto al genere "sentimentale".
La sua bellezza è tale che il non disprezzabile sequel americano ("la disperata notte", 1947, di Litvak, con Henry Fonda al posto di Gabin) sembra un'omaggio da principianti. E lo è. Resta questo film incantevole, letteralmente prodigioso, il cui pathos è ravvivato ancor di più dal modo esemplare in cui Carnè racconta la storia ricordando il passato prossimo, fino ad avvicinarsi al drammatico presente.
Unico, inimitabile e grandissimo Gabin, letteralmente stupenda Arletty: che altro posso dire di un capolavoro del cinema?
Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 12:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo vedendo proprio "La Disperata Notte" quando mi è balzato alla memoria che si tratta del remake di Carnè che non ho visto, e proprio per questo ho fermato il dvd. Voglio vedermi prima quello francese senza anticipazioni, cioè, sono identici? Anche per il finale?
Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 22:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-Oh sì sì bravo wega hai fatto bene sarebbe come rovinarsi Psyco con quello di Van Sant, e bravo ad aver fatto inserire il remake con Fonda. Scrivimi scrivimi pure che mi sei sempre molto simpatico.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/09/2010 18:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh che narciso chiedi e ti rispondi ahah... cmq. il film americano non è così pessimo purtroppo deve fare i conti con un capolavoro