ALBA TRAGICA regia di Marcel Carné

ferzbox     7½ / 10  19/03/2015 21:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo "Alba tragica" rappresenta il mio battesimo del fuoco con il regista francese Marcel Carnè,già sentito in diverse occasioni,ma che non avevo mai avuto occasione di vedere prima(tra l'altro ho notato che molti dei film diretti da lui e presenti su filmscoop non sono stati commentati da nessuno....quindi immagino che sia un regista non troppo gettonato,se non dai cinefili veri).

"Alba tragica" è una storia d'amore che miscela ingrendienti drammatici a momenti di puro sentimento, protagonista un'uomo che a inizio opera uccide una persona con un colpo d'arma da fuoco...la motivazione sarà legata a tutt'insieme di fattori dal comune denomitare:l'amore per una donna.
Lo spettatore,tramite un gioco di ricordi,vivrà tutto lo svolgersi delle vicende fino ad arrivare alla fatidica scena iniziale.
Forse il film è invecchiato un pò male(almeno rispetto a tante altre opere del periodo o precedenti),ma alcune inquadrature(come il palazzo del protagonosta visto in lontananza o la tromba delle scale dall'alto) sono iniziatrici di un tipo di cinema che per il periodo dovevano risultare notevoli.
Non l'ho proprio amato e non lo considero un capolavoro,comunque è un film con una forte struttura nei dialoghi e dal finale dirompente; l'ultima sequenza mi ha stupito.
Sicuramente vedrò altre opere di Carnè......comunque mi sono incuriosito.
ferzbox  20/03/2015 00:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate gli errori di ortografia ma ho scritto il commento a velocità luce.....sorry..... ;-)