CLASSE 1984 regia di Mark L. Lester

VincVega     7½ / 10  18/12/2017 20:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista ha dichiarato che il film è un tributo ad "Arancia Meccanica", lodevole, ma il capolavoro di Kubrick è inarrivabile in tutti i sensi. Io ci ho visto più un mix tra "Il Giustiziere della Notte" e "I guerrieri della Notte", sulla carta non originalissimo, ma "Classe 1984" ha una sua anima e la tematica del bullismo viene affrontata in un modo piuttosto inedito per il periodo. La pellicola è godibile e dal ritmo coinvolgente, fino ad arrivare ad un finale duro e violento.
Bene tutto il cast, in particolare Perry King, il sempre simpatico Roddy McDowall e il ragazzo capo della gang.
Ho visto anche un fattore indovinato, anche attuale, cioè il fatto dei genitori dei ragazzi delinquenti, non vedono i loro comportamenti e li giustificano. Non riescono a conoscerli. Ecco, questo il film lo fa vedere in modo chiaro. Era il 1982 e dopo 35 anni, la situazione in questo senso non è cambiata, anzi forse è peggiorata.