CLASSE 1984 regia di Mark L. Lester

Neurotico     9 / 10  08/03/2015 11:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folle viaggio nella violenza giovanile nelle scuole con momenti ad alta tensione e di crudeltà (soprattutto nel finale).
Perry King è bravissimo nei panni del nuovo professore di musica alle prese con una banda di teppisti mascherati da studenti di liceo. Inizialmente disorientato, si farà rispettare usando anche le stesse carte (durante la scena della distruzione della macchina nel parcheggio ho esultato). Bravo anche Roddy McDowall nei panni del professore di biologia spaventato e inquieto che, dopo l'episodio macabro di vandalismo (il gatto nero impiccato, le carcasse di animali scotennati) che distrugge il suo laboratorio, impazzisce fino a brandire una pistola in classe.
E' sconvolgente la sequenza dello stupro, e brutali le sequenze finali, che sono l'apice di un vortice di follia, violenza e nichilismo.

Spietato, shockante, a tratti delirante viaggio nei meandri più crudeli e deviati della mente adolescenziale. Culto assoluto e film necessario per capire gli anni 80. Agghiacciante il commento musicale di Lalo Schifrin, che ben sottolinea l'atmosfera alienante del film.
A questo punto urge un recupero, sullo stesso tema, di "Il seme della violenza" di Brooks (1955) e The Principal di Cain (1987).