BAD BRAINS regia di Ivan Zuccon

GianniArshavin     5 / 10  16/05/2017 20:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bad Brains è un film horror italiano uscito nel 2005 per la regia di Ivano Zuccon.
Premessa: un autore come Zuccon, che lavora con una pochezza di mezzi inaudita e che subisce praticamente da inizio carriera un totale ostracismo da parte dei distributori nostrani, merita tutto il supporto e il sostegno possibile, essendo davvero appassionato, capace nonché uno dei pochi che cerca di fare del genere in Italia.

Detto questo, rispetto ad altri suoi film Bad Brains non mi è piaciuto molto. Il regista accantona temporaneamente l'amato Lovecraft per insinuarsi nella mente malata di due serial killer incestuosi, dediti a violenze di ogni tipo su delle vittime che tengono segregate in un casolare abbandonato.
Di primo acchito balza l'occhio la grande cura scenografica dell'ambiente, un cascinale diroccato dove i due protagonisti consumano i loro rapporti sessuali e i loro crimini nella più totale riservatezza. La location è davvero indovinata e la sua forza estetica viene potenziata dall'atmosfera sporca e cruda che si respira fin dalla prima inquadratura.
Un altro aspetto riuscito è la cura degli effetti speciali, curati, realistici ed efficaci nel colpire allo stomaco lo spettatore quando necessario.
Tuttavia, alla base di una perizia tecnica di grande valore manca una trama all'altezza: la discesa nella follia omicida dei due personaggi non è coinvolgente e disturbante come dovrebbe; Zuccon si lascia prendere velocemente la mano e finisce per eccedere con visioni, trip, sbalzi narrativi, allucinazioni e surrealismo, finendo per stordire e confondere in modo infruttuoso lo spettatore.
La storia, che cerca di elevarsi dalla media provando a toccare elementi significativi, alla base è alquanto banale, e malgrado gli sforzi non sono riuscito a concentrarmi sulla visione se non nella prima mezz'ora. Successivamente la curiosità provata nella prima parte (dovuta anche alla bellezza estetica del film) è scemata in maniera repentina.

Come detto Bad Brains è, nonostante le ristrettezze economiche, un film curato nel dettaglio. Purtroppo la stessa cosa non si può dire della recitazione, uno dei difetti ricorrenti del cinema del regista italiano. Non siamo su livelli infimi, ma a tratti la pochezza recitativa si nota.

Bad Brains non è un prodotto totalmente da buttare, come testimoniano i tanti commenti positivi che precedono il mio. Come accennato ad inizio commento, questo regista merita tutto il sostegno possibile, anche perché ha delle qualità non indifferenti. Personalmente ho apprezzato di più altri suoi lavori, forse maggiormente congeniali ai miei gusti rispetto al lavoro in esame.