BAD BRAINS regia di Ivan Zuccon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  22/10/2007 14:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho potuto vedere un film di Ivan Zuccon,giovane regista italiano che inspiegabilmente rimane un autore di nicchia,praticamente sconosciuto qui in Italia anche a coloro che amano il genere horror.
La cosa è piuttosto ridicola,considerato che comunque Zuccon all’estero è conosciuto ed apprezzato a ragione, visto che l’autore denota notevoli capacita’ ed una preparazione non indifferente.
Nonostante un budget palesemente modesto questo ragazzo riesce a regalare allo spettatore un film a tratti realmente inquietante,”Bad Brains” è girato in digitale,si svolge per intero in una sola location (un casolare abbandonato) e si affida all’interpretazione di attori sconosciuti che riescono comunque a donare una certa credibilta’ ai personaggi.
Il film si snoda attraverso la visione delle menti malate dei due protagonisti ,fratello e sorella uniti da un rapporto incestuoso e serial killer per “esigenza”,mirata al misterioso ritrovamento di qualcosa che verra’svelato con l’andare della pellicola.La realta’ che li circonda spesso viene travisata dalle loro menti corrotte,il passato drammatico torna a tormentarli (proposto mediante sapienti flashback),trascinando i due assassini in incubo senza via d’uscita se non quella di arrendersi ai fantasmi che li tormentano senza sosta.
Zuccon mette in piedi una storia affascinante e ricca di spunti degni di nota,disturbante piu’ da un punto di vista psicologico che splatter ,anche se la violenza e le scene sanguinolente non mancano pur non risultando mai gratuite ed eccessivamente ridondanti.
Il regista omaggia Lovecrat,sua vera e propria “guida spirituale”,per poi discostarsi dai temi cari allo scrittore di Providence,dando vita ad un male terreno non generato da fantasiosi mostri tentacolari e creature da incubo ma da menti fuori controllo,malate,devastate dalla follia.
“Bad brains” è un prodotto di buona fattura anche se non esente da qualche difettuccio tra cui il piu’ evidente è quel finale posticcio,aggiunto dal regista solo in un secondo momento, che sinceramente appare poco azzeccato e privo della forza visionaria di cui è pregno il resto del lavoro,anche il tappeto sonoro non appare particolarmente significativo.
Comunque mi chiedo perché in Italia non si punti su questo regista per donare nuova linfa ad un genere che attualmente qui da noi pare caduto nel dimenticatoio,Zuccon è infatti dotato di capacita' ed idee valide che potrebbero essere ancor meglio sviluppate se supportate da un budget piu’ consistente.
phemt  22/10/2007 16:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Tyler, ho il sospetto che in Italia sto film l'abbiamo acquistato in due (credo che il buon Goat l'abbia solo noleggiato ma a lui glielo perdono)... Davvero, ora recupera La Casa Sfuggita anche per renderti conto della versatilità di Zuccon visto che i due film sono molto diversi...
Ellis77  24/10/2007 09:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...in 3 dai!...pure io l'ho comprato e tra l'altro pure in una grande catena di negozi di elettronica!...basta solo ravanare (termine al limite del dialettale) nei grandi cestoni!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/10/2007 09:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo!Supportiamo il movimento undergronud horror italico!
Zuccon ne sara' felice e magari ci offre una piccola parte. :)

Beata te che ti sei limitata a dover ravanare (termine che si usa anche dalle mie parti),io l'ho acquistato via internet e ho fatto fatica a trovarlo,saro' che sono un po' impedito! :)

Ellis77  24/10/2007 09:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai qual'è però il brutto? Che di Zuccon mi sono trovata solo quello!..e piacerebbe pure a me vedere la casa sfuggita!
...Tyler nn sei impedito fidati...pure io faccio una faticaccia immane a reperire certi titoli!!

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/10/2007 13:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda con grande fatica ho trovato anche "L'altrove" e "Il figlio dell'altrove" il problema pero' è il prezzo...circa 30 euro sono un po' tanti per un dvd,attendo che magari si abbassino un po'!

Ellis77  24/10/2007 14:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tyler mi potresti dire dove li reperisci?..

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/10/2007 16:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo in PM ;)
Invia una mail all'autore del commento goat  25/10/2007 12:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a quella cifra tyler lascia stare, anche perchè non è che siano due 'filmoni'... carini e nulla più!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/10/2007 13:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Goat ho letto tuo commento e quello di Phemt e sai che mi fido.;)
Figurati che ho trovato anche Nekromantik 1 e 2,Der Todesking e Schramm ma qui parliamo addirittura di quasi 40 euro!
Invia una mail all'autore del commento goat  25/10/2007 14:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e poi si lamentano se la gente scarica!

e, con questa, mi sono messo a posto la coscienza :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/10/2007 16:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandi voi che mi fate conoscere certi autori che non mi sognerei mai!;)

in effetti ho letto che hai girato mezza Roma per trovarlo,io l'ho acquistato via web,comunque sono soldi spesi bene,per cui se lo trovo l'acquisto è d'obbligo!
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento goat  22/10/2007 15:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande tyler, mi fa piacere abbia visto (e apprezzato) anche tu una pellicola di zuccon.
ora recupera la casa sfuggita, mi raccomando ;)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/10/2007 15:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Spero davvero di riuscire a recuperarlo,questo tipo ha veramente grandi capacita',purtroppo in Italia non se lo fila nessuno (e la cosa è scandalosa) tant'è che per trovare i suoi film bisogna bestemmiare in aramaico. :)
Per il momento disponibile ho visto che c'era solo "Bad brains" comunque ora provero' a trovare anche "La casa sfuggita".
Ciao!;)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/10/2007 15:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e grazie di avermi fatto scoprire questo autore!