BAD BRAINS regia di Ivan Zuccon

Granf     9 / 10  12/05/2009 14:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Che cosa c'è nell'oscurità?"

Finalmente! Finalmente un horror italiano degno di questo nome, che potrebbe diventare anche degno successore di quello che ha rappresentato il cinema horror italiano negli anni passati. E' il primo film che vedo di Ivan Zuccon, regista che ho conosciuto grazie a questo sito, e sono rimasto letteralmente senza parole dopo la visione di "Bad Brains", un'opera allucinante che mischia sesso, sangue e violenza con un coraggio e con una crudeltà fuori dal comune (per la produzione italiana ovviamente) e riesce a essere anche molto intelligente nonostante all'apparenza possa essere visto come un "banale" film dell'orrore tutto splatter. Il film del regista italiano è tutt'altro, è un viaggio verso un passato torbido, che inevitabilmente viene a galla, è una storia d'amore, è un viaggio che spiega e racconta la follia e non si limita a mostrarla solamente.
Sempre in bilico tra passato, presente e futuro, è ambientato in una casa isolata dal "mondo reale", dove l'atmosfera claustrofobica che si respira (perfette fotografia e scenografie, di una cupezza e sporcizia uniche) stordisce quasi immediatamente e riesce a rimanere costante per tutta la durata. La storia è complicata, per via dei continui sbalzi temporali, e alcune cose sono lasciate ad una libera interpretazione, mi riferisco al finale (forse il punto debole) piuttosto inutile ma molto convincente per come è realizzato. La regia è favolosa, molte le citazioni a Bava e a Fulci, tantissime le trovate geniali e le scene da ricordare.
Peccato per il budget ridicolo e per un cast mediocre, purtroppo Zuccon non deve essere tanto amato dalla pessima distribuzione italiana (e non mi stancherò mai di dirlo). E' assurdo non riuscire a trovare un film italiano in Italia, ma siamo completamente impazziti?
ROBZOMBIE81  12/05/2009 18:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
contento che ti sia piaciuto,questo è l'unico film in dvd che riesci a trovare qui da noi..eh si,siamo completamenti impazziti....
Granf  12/05/2009 20:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si mi è piaciuto moltissimo, tra i migliori horror che ho visto negli ultimi anni. Questa è proprio una cosa assurda... povera Italia.
Lo hai visto "Dead Snow"?
ROBZOMBIE81  12/05/2009 21:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono appena rientrato,me lo guardo adesso sul portatile...ho voglia di intrattenimento leggero!:-)
Granf  12/05/2009 23:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be dovresti andare tranquillo allora :)
ROBZOMBIE81  12/05/2009 23:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bello!splatterone di grande livello!