FOGLIE D'AUTUNNO regia di Robert Aldrich

atticus     8 / 10  06/07/2011 00:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera anomala nella filmografia di Aldrich, qui alle prese con un ritratto femminile di grande intensità psicologica.
Generalmente poco apprezzato, è in realtà un melodramma straordinario, tutto giocato sull'alternanza di toni delicati e violenti, pieno di dettagli (il continuo cigolare della porta, il telefono in primo piano, la macchina da scrivere...) e di momenti di incredibile pathos (la scena in albergo è da antologia) e dominato da una Joan Crawford magistrale in una performance trattenuta e sofferta, fatta di sguardi accennati, di tocchi ansiosi, di sorrisi indecisi, di slanci frenati.
Una storia d'amore commovente unita ad un dramma psichiatrico più facilotto e stereotipato (e ne risente la prova del pur bravo Robertson), filtrato comunque da Aldrich con raffinatezze visive di assoluta persuasività (sia lodato quel divino bianco e nero!) e trainato da un tema musicale divenuto indimenticabile, "Autumn leaves" cantata da da Nat King Cole.
Ho sempre amato questo film, certe scene sono impossibili da dimenticare.