TUTTI LO CHIAMANO ALI' - LA PAURA MANGIA L'ANIMA regia di Rainer Werner Fassbinder

Crimson     7½ / 10  17/08/2007 13:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per entrare nel film bisogna necessariamente prendere in considerazione il fatto che è stato girato un solo anno dopo i ben noti fatti delle olimpiadi di Monaco del 1972. E' una fotografia di una Germania xenofoba e insicura, e più a fondo deperita di un certo rigore morale necessario ai fini dell'accettazione degli altri.
Il titolo è perfetto: la xenofobia è paura, che a sua volta è generata dall'invidia per qualcosa di diverso, che non si possiede e in cui non ci si vuol riconoscere, per ignoranza e coltivazione di una propria sadica autoghettizzazione.
L'accettazione è invece apertura mentale, è ampliare la propria conoscenza, e coltivare un'esistenza costruttiva all'insegna del rispetto: è quanto fà la protagonista, anche se a caro prezzo.
Credo che le reazioni di figli e vicini e i loro cambiamenti opportunistici siano stati rappresentati nel migliore dei modi, ma una certa impostazione rigidamente schematica (che evolverà alla grande negli ultimi film del regista) e una parte finale forse troppo frettolosa tolgono qualcosa ad un film che fondamentalmente rimane purtroppo attuale ed è interessante ancora oggi. Fassbinder qui nel ruolo del marito di una delle figlie della protagonista, come al solito fuma.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/08/2007 13:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori commenti letti nel sito sembra che tu conosca profondamente la Germania
Crimson  17/08/2007 13:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio molto. Sinceramente non conosco bene la Germania, però avevo visto un bellissimo documentario su 'settembre nero' e a questo si unisce la mia grande passione per lo sport. Ciao