TUTTI LO CHIAMANO ALI' - LA PAURA MANGIA L'ANIMA regia di Rainer Werner Fassbinder

Neurotico     7½ / 10  16/05/2013 10:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, imperniato su una storia d'amore non convenzionale tra una dolce e simpatica donna cinquantenne addetta alle pulizie e un immigrato marocchino che fa il meccanico, può essere interpretato come una denuncia della classe borghese come razzista ed ipocrita. La storia coinvolge grazie alla caratterizzazione dei due personaggi principali: Emmi, in particolare, risulta davvero dolce e tenera, con un amore sincero verso Alì, il quale invece se all'inizio poteva sembrare spontaneo nei suoi sentimenti, in un secondo tempo dà l'idea di un furbo che pur palesando un amore sentito, mirava esclusivamenbte ad un matrimonio per interesse. La povera Emmi dovrà sopportare l'invidia e il rancore delle vicine di casa, l'ipocrisia dei negozianti, i tradimenti di Alì, la rabbia, la delusione e i pregiudizi dei figli, incapaci di accettare il matrimonio della madre con un immigrato di colore. Elegante regia di Fassbinder che appare in un cameo come il marito, maschilista ed indolente, della figlia di Emmi.
deadkennedys  16/05/2013 11:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo voglia di vederlo già da tempo ;) credo lo farò oggi. bella recensione!