NON TI MUOVERE regia di Sergio Castellitto

enriqo     7 / 10  02/02/2011 18:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del film non mi è piaciuto molto il montaggio, troppo arzigogolato. Dopo ricerche varie ho capito che l'intento dell'autore era di far passare la Cruz come originaria della comunità molisana albanese (che non avevo idea esistesse): non so come è la parlata dei membri di quella comunità, ma non credo abbiano un accento così lontano dall'italiano standard o dialettale come quello della Cruz nel film... Non potevano inventarsi che era un'italiana cresciuta in Spagna, se proprio volevano mantenere la sua Italia(nome del personaggio)-nità? Ma questo sono dettagli. Come il messaggio che mi precede, non mi è neanche piaciuta l'ambiguità del messaggio.
La Gerini non va molto bene per quel personaggio... La Finocchiaro sarebbe stata meglio!
Un po' troppe urla e amplessi violenti, ma hanno una funzione.
I pregi del film sono, al di là di tutto, il tentativo di dare un messaggio, tratto raro nei film di oggi, e l'immane prestazione della Cruz. Ottima anche quella di Castellitto.