DONNE IN AMORE regia di Ken Russell

elio91     7½ / 10  21/08/2010 10:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I dialoghi forbiti e intelletualistici del film sono perfettamente bilanciati dalla regia di Russell,sopra le righe anche per l'epoca ma mai strabordante a modo suo.
Donne in amore non analizza solo le donne dell'Inghilterra del 1920 bensì le sfaccettature dell'amore che viene visto e rappresentato non in tutte le sue salse ma direi che per l'epoca è già abbastanza.
Sostanzialmente il film è diviso in due parti di cui la prima è la più interessante ma anche la più lineare per quanto ci siano alcuni "sbalzi"di regia che lo rendono certamente un prodotto fuori dagli schemi che si fa guardare oggi senza noia,ad aiutare ci si mette il cast che conta tra le sue file alcuni attori straordinari che riescono a calamitare l'attenzione con le loro parole e i loro gesti. Di certo è anche merito loro se un film "sentimentale" (ma ripeto,con un Russell che lo rende fuori dagli schemi spesso e volentieri) riesce ad essere tanto interessante anche per chi come me non è avvezzo e non ama il genere.
Verrà ricordato giustamente per la (bella) scena di Bates e Reed nudi che combattono tra di loro,esempio di omosessualità al cinema neanche troppo velata. E se pensiamo che ogni rapporto sessuale precedentemente e anteriormente verrà visto come una lotta,una violenza,oppure che lo stesso Bates ammetterà il suo sentimento scandaloso ad un certo punto allora si può dire che Donne in amore di certo non si nasconde dietro un dito.

Il risultato finale? Noi tutti proviamo tipi d'amore contraddittori e se pure è impossibile avere più tipi d'amore, l'uomo li desidera comuque. Direi un'analisi amara,amarissima nel finale.