A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

Dax65     8 / 10  13/12/2004 09:05:51 » Rispondi
Secondo me è un ottimo film, chi si aspettava un film tutto o azione o la favola a lieto fine è rimasto deluso è ovvio, io invece sono rimasto molto ben impressionato, il film è una sottile accusa verso l'umanità e la sua superficialità nel fare cose e poi stufarsi, nel fare cose senza pensare al dopo.
In un mondo dove tutto sembra perfetto, dove sembra che ognuno abbia finalmente il proprio posto nella società e sopratutto sia felice di questo, si scopre in realtà una nuova generazione di diseredati, di perdenti, di discriminati. I Robot in questo caso.. perchè con ogni probabilità su quella terra non esiste piu il razzismo tra esseri umani, e allora gli esseri umani devono scaricare la propria frustrazione nascosta verso qualcos'altro.. qualcos'altro da odiare per rendersi conto di esistere ancora e di essere ancora vivi.. Annoiati prigionieri del loro stesso benessere direi.. Gli alieni sulla terra poi potevano essere anche terrestri evoluti o qualcos'altro.. ma è l'altro messaggio sottile..
Se tra duemila anni il mondo è ghiacciato e noi siamo estinti allora significa che quella società perfetta aveva qualche falla.. Il tutto permeato (ad arte) dagli occhi tristi di quel fantastico bambino.
Un altra cosa che mi ha rattristato tanto.. quel povero orsacchiotto di peluche..:o) alla fine del film è rimasto solo.
Ciao