A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

Jimi     9 / 10  20/09/2005 22:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'unico film che io abbia mai visto per il quale ho realmente rischiato di commuovermi, per non dire piangere. L'interpretazione del piccolo Haley Joel è superlativa, ciò nonostante la giovane età dell'attore; il cammino alla scoperta della sua reale natura non manca di appassionare, ma soprattutto, dati gli esiti, lasciare sgomenti, con l'amaro in bocca; questo non per demeriti del film, ma per i meriti della trama, convincente e ben costruita lungo il cammino che porterà il piccolo alla scoperta della verità, tassello dopo tassello. La trama: apparentemente, ma solo apparentemente banale; in realtà costruita col classico schema, mai scontato, del viaggio d'iniziazione. Non mancano colpi di scena e momenti di suspence, del tipo: ce la farà il piccolo? lo prenderanno i cattivi? E' davvero un robot come tanti altri? e via così. Col senno di poi mi sono detto: ma come ho fatto a commuovermi per una **zzata del genere?, ma pensandoci su, la pellicola valeva bene una lacrima, perchè in sè quel tenero bambino che non sa chi è veramente, nei suoi dubbi, nelle sue speranze, nella sua affannosa ricerca, rispecchia l'essenza e la natura di noi poveri umani.