A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  27/08/2007 20:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qunato di Kubrick c'è rimasto nel monopolio produttivo di Spielberg? Direi ben poco: aggiungerei l'orsacchiotto-robot che sembra uscito da uno spot tv di un detersivo italiano (indovinate quale...) e allora è un'altra discesa nel candore opps dell'infanzia tanto blasonata dall'autore di E.t.
Si dice che il film "abbia il coraggio di osare". Vero, ma resta un fallimento su tutta la linea. Ed è un peccato, vista la scelta dello script e le grandissime potenzialità espresse: più che stucchevole resta un'esercizio stilistico alquanto freddo e delirante.
Ripeto, è un peccato, perchè non si puo' negare che alcune sequenze entrano nell'immaginario collettivo: la parodia freak del Paese dei balocchi, in un'assordante devianza tra immagine e deflagazione sonora (suonano nientemeno che i Ministry di al Jourgensen!), una sequenza che mi ha commosso e straziato: giocattoli vs. robots condannati al definitivo disinnescamento.
O anche la New York sommersa, simbolo dell'11 Settembre (suo malgrado, magari).
Ma il resto è stanco, prolisso, convenzionale.
Passi un 6 di compromesso, ma non credo che rivedrò ancora questo film