A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

ferzbox     7½ / 10  29/07/2013 16:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film diretto da Steven Spielberg che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo.
La tematica è sicuramente molto interessante,su questo nulla da dire;però non sono riuscito a seguirlo sempre con molto interesse.
La parte iniziale non è male.
C'è tutto un inizio che si focalizza su questo "stereotipato" futuro dove gli esseri umani sono abituati a convivere con degli androidi del tutto simili a loro,tranne per le emozioni e le esigenze organiche.
Il tutto si concentra sull'evoluzione dell'androide stesso,ipotizzando la creazione di un robot bambino in grado di poter amare i genitori come lo farebbe uno vero in carne e ossa.
Tutto lo sviluppo iniziale è concentrato sull'analisi di questo aspetto e risulta piuttosto curioso vedere cosa ne nasce da questo incipit.
Dopodichè c'è tutta una parte centrale del film decisamente più insipida.
Una delle caratteristiche di questa pellicola è una sorta di specularità con la famosa favola di Pinocchio,e nonostante ogni singola scena del film,dall'inizio alla fine,conservi sempre questa metafora,si percepisce un chiaro calo di ritmo e originalità nella parte centrale del film.
Non so,probabilmente è una sensazione soggettiva,magari a qualcun'altro non farà questo effetto,ma facevo un pò fatica a continuare a seguirne gli sviluppi...non accadeva nulla di entusiasmante e mi sembrava che la pellicola perdesse un pò di smalto.
Fortunatamente questa sensazione si è smorzata negli eventi conclusivi,dove la storia raggiunge un obiettivo ben preciso.
Tutte le avventure del robot bambino David hanno un senso.
La parte conclusiva del film acquisisce un significato filosofico e teologico(in fondo anche teologico) che lascia totalmente spiazzati.
Non credevo sarebbe finito così.
Si percepisce il solito "perbenismo Spielberghiano",però ammetto che è riuscito a commuovermi.
In definitiva non è assolutamente un brutto film,però avrei cercato di renderlo più omogeneo ed accattivante in tutti i suoi eventi.

kastaldi  22/09/2013 21:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te per quanto riguarda il finale, mi ha suscitato emozioni fortissime.
ferzbox  30/09/2013 00:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale ha sempre la mano di Spielberg...ma è particolare...