A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

GianniArshavin     6½ / 10  05/03/2014 13:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un'occasione sprecata questo A.I.!! Quello che poteva essere un grande film alla fine risulta un buon prodotto con alcuni difetti che ne limitano la riuscita.
I primi 40-50 minuti infatti sono davvero di altissimo livello,ti immergono nella storia e toccano e sviluppano tematiche forti ed importanti. Questa riuscita porzione di film sicuramente deve molto alla base su cui stava lavorando Kubrick prima di morire.
Purtroppo la seconda metà di lavoro perde parecchio mordente a lungo andare e spesso si sfocia nella noia e nella prevedibilità.
Anche le tematiche di inizio film vengono accantonate per dare alla storia una dimensione simil-favola di Pinocchio mal realizzata,con Spielberg che ci mette del suo infarcendo la pellicola di buonismo e retorica (da orticaria il finale che vuole a tutti i costi commuovere).
Anche nella pessima seconda parte ci sono un paio di buoni spunti (la scena dei cloni,il mondo del futuro) ma il tutto viene inglobato e sminuito nella visione eccessivamente sentimentale del regista.
Straordinaria invece la parte tecnica,soprattutto per quanto riguarda gli effetti visivi ancora ora di prim'ordine e bene anche il cast col protagonista che bissa la grande prova de "Il sesto senso" e con un Jude Law bravissimo e simpatico nonostante sia relegato ad un ruolo marginale.