A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     5 / 10  30/12/2015 20:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh però che noia, un film al limite del soporifero, che sa anche molto di occasione sprecata. Il soggetto era interessante ed emerge solo a sprazzi, regalando qualche momento interessante allo spettatore, che può attirare attenzione, ma anche ore di noia. Prolungato all'inverosimile e con la sensazione che non finisca mai questo film dilata talmente tanto i contenuti e mette talmente tanta carne al fuoco da annullarsi da solo. Non mi è piaciuta particolarmente nessuna delle due parti, forse la seconda mi ha attirato di più a livello tecnico, con qualche bella scenografia distopica e l'uso di luci a led quasi in stile cyberpunk. Regia dinamica di Spielberg come al solito ottima, ma non basta a dare la sufficienza ad un film che si pesta i piedi da solo, parte da una buona idea ma si perde in buonismi esagerati, mielosità, sentimentalismi, senza far realmente riflettere sulla tematica proposta, lo spettatore viene trattato come il bambino, viene fatto rimanere nel mondo dei sogni, addormentato.
Ai se fosse stato sviluppato da Stan che ne sarebbe uscito, forse uno dei più grandi rimpianti cinematografici. Ed è proprio alla fine dopo un finale tutto sommato non orrendo, ma comunque mieloso che passa l'ultimo brivido... dopo i titoli di coda, alla comparsa della scritta "For Stanley Kubrick".