HAMMETT - INDAGINE A CHINATOWN regia di Wim Wenders

The Gaunt     6 / 10  23/08/2012 12:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti registi hanno il loro film "maledetto". Hammett lo è certamente nei confronti di Wenders. La domanda che mi sono posto è, considerando le travagliatissime vicende produttive, quanto questa pellicola sia di Wenders e quanto sia stata pesantemente influenzata da Coppola. A livello visivo siamo probabilmente più verso i lidi coppoliani, con un'atmosfera quasi onirica che contiene già nel suo seme lo sperimentalismo estremo di Un sogno lungo un giorno. Un contesto antirealistico lontano dalle corde del regista tedesco che tuttavia ha nel suo protagonista un personaggio molto più affine. Tutto il film in fondo è una parentesi di uomo che ha fatto il detective, ma che ha aspirazioni letterarie partendo proprio da queste esperienze e malvolentieri si rituffa in una storia sordida di intrighi e corruzione, rielaborandola a sua volta con l'abilità dello scrittore poco prima dei titoli di coda. Un film troppo travagliato per essere riuscito, ma possiede qualche elemento di interesse.