BODY PUZZLE - MISTERIA regia di Lamberto Bava

GianniArshavin     4½ / 10  11/11/2016 13:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deludente giallo-thriller di Lamberto Bava di inizio anni 90, un periodo storico notoriamente molto negativo per il nostro cinema di genere.
Oramai sia il genere che il regista le migliori cartucce le avevano già sparate, ed infatti Body puzzle malgrado un'idea di base interessante risulta fiacco, prevedibile e noioso fin dai primi minuti.
Bava decide di svelare fin dalla prima inquadratura il volto del killer, ma il problema non è tanto questo quanto la prevedibilità assoluta del colpo di scena finale, camuffato fino alla fine con uno stratagemma davvero puerile.
Anche il ritmo non aiuta, visto che ci sono molti punti morti durante la narrazione. Le scene di tensione sono poche e girate senza la dovuta ispirazione da parte del regista. Il sangue è presente ma anche da questo punto di vista Bava ha fatto di meglio in passato.
Tecnicamente la situazione non è esaltante, e per quanto riguarda la recitazione il profilo risulta ancora più scadente.
In conclusione un prodotto di Bava davvero floscio e modesto. Sconsigliato anche agli appassionati del genere.