INVASION regia di Oliver Hirschbiegel

fotogenico     6 / 10  11/10/2007 23:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho visto il film all'estero, in lingua originale e senza sottotitoli, pertanto potrei aver perso qualche sfumatura dei dialoghi più importanti..

Ad ogni modo posso garantirvi che già dai primi minuti sembra di rivedere per la n+1esima volta il solito film in stile "alba dei morti viventi" \ "28 giorni dopo" etc..e persino negli aspetti "mostruosi" di questa invasione non c'è nulla di nuovo.
Il film vorrebbe proporre una interessante considerazione sulla violenza insita nel genere umano, ma il tema è poco sviluppato, anzi si può dire che rimanga abbozzato a livello infantile, fatta eccezione per un paio di dialoghi che rappresentano la chiave di comprensione del film. Inoltre il contrasto tra il mondo come lo conosciamo e il mondo dopo questa "invasione" non è sufficientemente rappresentato, e anzichè riflettere sulle possibilità che questo nuovo mondo offre, si finisce per ritornare sterilmente a preferire la nostra violenta società. Come a dire: "siamo fatti cosi', che ci vuoi fare".
Ritengo veramente sottotono l'interpretazione di questa Nicole Kidman (soprattutto perchè ho rivisto da poco Eyes Wide Shut!), che non trasmette come dovrebbe il senso di angoscia, tanto che i momenti di VERA tensione si contano sulla punta delle dita.
Infine la fantomatica "invasione" mi pare introdotta veramente alla leggera, con motivazioni pseudo-scientifiche che hanno fatto il loro tempo..ma la Kidman sembra la sola ad accorgersi di quel che sta succedendo...bha!
edo88  13/10/2007 00:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Kidman è una falling star. Lentamente, ok, ma a mio parere sta scendendo di livello.
Esteticamente si è rovinata.
A livello di interpretazioni concordo, non è più come una volta (anche se "una volta" è pochi anni fa).
luca2012  12/10/2007 23:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sai almeno che è un remake?
fotogenico  13/10/2007 11:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, davvero non lo sapevo.
Pero' non vedo come questo possa influenzare la valutazione: vuoi dirmi che e' ancora peggio dell'originale?
Dimmi pure se non trovi corretta qualche osservazione che ho riportato, se ne puo' discutere
luca2012  19/10/2007 20:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ho visto questo nuovo Invasion posso dire che è meglio l'originale. Sull'interpretazione della Kidman e sul mancato approfondimento dei temi toccati sono d'accordo con te.