caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  29/01/2008 13:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi trovo in particolare accordo con chi lo ritiene una summa del cinema dei geniali fratelli e, ma questo è un dato del tutto personale, secondo me non è neppure il loro film più riuscito.
riguardo al primo punto, a me 'no country for old men' (ma perchè si devono sempre tradurre i titoli...) è sembrata nè più nè meno che un'altra fermata nel percorso piuttosto lineare che i coen portano avanti da sempre.
storie di un'america grottesca, quella dei paesi in cui l'alimentari e la pompa di benzina stanno nello stesso blocco, lontana da ogni clichè e riplasmata attraverso il loro (sublime) senso dell'umorismo.
un thriller a là coen quindi, dal sapore e le atmosfere vagamente simili a blood simple ma molto più maturo e solenne.
in un'ambientazione neowestern (le 3 sepolture docet) quella che viene consumata è una caccia impietosa, un duello fra il bene e il male che pone di fronte due figure di un carisma smisurato: brolin, alla seconda devastante prova dell'anno dopo planet terror e un bardem AL-LU-CI-NAN-TE.
è l'incarnazione del male nella sua derivazione più folle, un killer psicopatico che segue pedissequamente un proprio personale (e, naturalmente, del tutto irrazionale) codice etico, e che adora torturare psicologicamente le proprie vittime con slalom verbali che, per inciso, non risultano mai meri esercizi di scrittura creativa. una presenza inquietante che invade i pensieri dello spettatore anche quando non è in scena.
merita poi una menzione anche la prova di jones, sempre credibile qualsiasi personaggio interpreti, e il piccolo ma incisivo ruolo di harrelson.
azzeccatissima poi per me la totale assenza di uno score sonoro a rendere tutto più disilluso e macabro.
consiglio a chi mastica l'inglese: da vedere rigorosamente in lingua originale, il sudicio accento texano e la parlata di bardem sono impagabili.