NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Crimson     9 / 10  24/02/2008 12:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Coen hanno realizzato un altro grandissimo film.
Curato nei minimi dettagli, 'no country for old men' è una caccia all'uomo frenetica ed entusiasmante, ma anche la fotografia di un salto generazionale e i suoi effetti di dispersione e amarezza, oltre al senso di impotenza nel determinare gli eventi.
In pochi hanno questa capacità sbalorditiva di saper scegliere caratteristi di questo livello. Ancora una volta i due fratelli hanno trovato perfettamente chi faceva al caso loro: attori eccezionali in parti perfettamente calzanti. Penso che Javier Bardem da solo, senza esagerare, possa già costituire l'attrattiva del film. Il suo personaggio ha già trovato posto tra i killer più affascinanti mai visti sul grande schermo, e sono sicuro che se ne parlerà ancora fra molti anni.
Woody Harrelson, uno dei migliori caratteristi degli anni '90 e non solo, nel ruolo del cow-boy sbruffone e chiacchierone è un'autentica macchietta.
Josh Brolin, rispolverato da un pò di tempo a questa parte in ruoli importanti, crea un personaggio impavido ma che sin dall'inizio appare indifeso e predestinato ad una resa dei conti inevitabile, come epilogo di una storia più grande di lui in cui s'è immischiato senza esserne tagliato.
Ancora una volta grande Tommy Lee Jones, il personaggio maggiormente fuori dagli schemi che meglio fà da trait d'union tra storia e riflessione che si cela alle sue spalle.
Un'ultima (ma non secondaria) menzione è per i dialoghi, assolutamente strepitosi.