NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Rand     6½ / 10  25/02/2008 10:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è tipico dei fratelli Coen, niente finali scontati, personaggi interessanti, dialoghi ben scritti, colpi di scena e mistero. Poi ci sono anche i ma...in questo caso, premetto che sono un fan, ma come fan ho trovato alcune scene d'azione un pò "esagerate" al limite del reale, se contiamo che siamo agli inizi degli '80, e non si capisce per esempio (vedi spoiler).
Javier Bardem notevole nella parte di un killer psicopatico con ina serie di regole tutte sue, ottimi i colpi di scena, la vicenda si snoda in modo un pò lento, con vari ritorni sul luogo del delitto dove è finito male lo scambio, poi nel secondo tempo il film decolla, con altri personaggi come Woody Harrelson, messicani e persone comuni. La colonna sonora è interessante anche se devo riconoscere che per seguire la vicenda non mi ricordo neanche una nota, il finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, per il resto una buona regia, forse con troppe ellissi e passaggi temporali che non vengono esplicati con ad esempio un: "30 giorni dopo", la ricostruzione del 1980 all'indomani della guerra del Vietnam è buona, si percepisce una generale disillusione anche per la guerra persa, e l'aumento della violenza, in sostanza un buon film ma avrebbe potuto essere migliore, almeno io me lo sarei aspettato migliore, la vicenda comunque appassiona e tiene incollati in poltrona, inoltre ha scatenato un dibattito tra di noi all uscita del film e devo dire che avviene raramente