NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

crimal9436     8 / 10  09/07/2008 14:33:57 » Rispondi
Piaciuto.
Vorrei porre una questione;
1. a mio avviso il tema centrale del film è il male assoluto personificato da un uomo palesemente amorale.
2. proprio per la centralità che assume il male in questo film, direi che l'assissino ne è il protagonista
3. dunque perché Javier Bardem ha vinto (meritatamente) un oscar come miglior "Attore non protagonista"? Perché se un personaggio ha 3 battute in un film non può esserne il protagonista?
Lord_Trashone  09/07/2008 18:26:13 » Rispondi
Infatti.
Su questo punto hai perfettamente ragione.
Chi altri è il protagonista se non l'uomo che aleggia nella scena anche quando non c'è fisicamente?
Alla fin fine si parla sempre e solo di lui: il pazzoide assassino che cerca la borsa con i soldi.
Brolin è anch'esso un protagonista ma di sicuro meno importante di Bardem. E comunque perchè non possono esserci due protagonisti principali all'interno di un film?
Comunque gli Oscar ormai sono diventati esclusivamente la vetrina delle case cinematografiche: penso che i premi siano spartiti molto prima dell'inizio della cerimonia.
E non dalla giuria.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/10/2008 19:46:36 » Rispondi
eh sì, e secondo te agli academy stanno lì a porsi questi problemi. Gli attori sò tre..4-5."non protagonisti" quindi.
crimal9436  14/07/2008 14:38:26 » Rispondi
Giustissimo