NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

shogun     7 / 10  07/09/2008 23:15:04 » Rispondi
Al diavolo i significati, preferisco concentrarmi sui significanti.

Film a tratti lento e pesante, a tratti agile e con una buona dose di tensione, non abusa di chissà quali effetti audio-visivi per intrattenere, non s'interessa del bisogno di razionalizzare dello spettatore, quando quello che si vuol far apparire è semplice, banale e scontato:

la NORMALITA'...della vita, delle cose, della natura.

Paesaggi belli per quanto anonimi (un deserto, un bar, un motel...) laggiù in America vicino al Messico, un uomo ricco per quanto incontentabile, un killer freddo per quanto preciso, uno sceriffo vecchio per quanto stanco.
E la storia ruota attorno a questi tre personaggi nel modo più lineare possibile.

Ci sono poi delle sequenze che sembra siano state messe lì apposta per fornirci delle chiavi di lettura di tutto l'ambaradan...mmmhh...
servono davvero? per capire cosa? c'è poi qualcosa da capire?

E che ci volevano questi due fratelli rammolliti per capire che i vecchi al giorno d'oggi sono praticamente inutili !!!
Specie quando te li ritrovi con l'ape a 30km/h in mezzo alla strada, davanti alla tua macchina, che non riesci neppure a superarli. E dopo una stancante giornata di lavoro il minimo è mandarli affan****.