NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

swallow     8 / 10  12/08/2009 16:38:18 » Rispondi
In questo caso si deve davvero andare oltre la storia, bisogna capire cosa rappresentano i personaggi, il loro modo d'essere, di pensare, di agire...solo così si possono cogliere i vari significati che il film racchiude e il senso di un finale che altrimenti sembrerebbe inconcludente a chi si aspetta invece uno sviluppo diverso della vicenda.
Il film è tecnicamente perfetto, ho apprezzato molto alcune scelte stilistiche che gli hanno dato quel tocco di originalità che lo caratterizza, i dialoghi mai banali, la scelta di non mostrare allo spettatore certe scene che normalmente si aspetterebbe di vedere per porlo invece davanti al fatto già compiuto, e la mancanza della musica...incredibile come riesca a creare tensione anche senza l'uso della musica.
E poi il cattivo di turno stavolta mi è proprio rimasto impresso...non so quanto questo sia un bene per me (credetemi il tipo è davvero inquietante), ma lo è stato senz'altro per Bardem e per i fratelli visto tutti gli oscar che son riusciti a portarsi a casa...un lavoro davvero ben fatto!