NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Vincent91     8 / 10  09/04/2012 13:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un grande estimatore dei fratelli Coen, troppo altalenanti secondo il mio giudizio che passano da ottimi film ad altri sottotono troppo spesso, però questo "Non è un paese per vecchi" tratto da un romanzo di Cormac McCarthy è un grande film che mi è piaciuto tanto. Con un vago sapore western questo thriller riesce a creare una grande tensione dall'inizio fino all'epilogo grazie all'abilità dei due registi, qui al loro meglio, la voluta lentezza generale e la quasi assenza di accompagnamento musicale possono far storcere il naso a qualcuno ma è tutto studiato per creare la suddetta bella atmosfera di suspence. Ottima la fotografia che in questo film è molto importante per via delle tante scene all'aperto nelle sterminate praterie e durante la notte nel buio più totale. Ottimo anche il cast con un plauso particolare per Javier Bardem che si cala con maestria nei panni di un killer spietato e cinico che fa letteralmente rabbrividire per la freddezza e il metodo con cui opera. Un'altra cosa positiva di questo film è la credibilità, non ci sono scene surreali o assurde, niente è forzato, esagerato che è tipico del cinema in generale non solo americano, tutto ciò che si vede è plausibile e veritiero. Una parte del film che non mi ha soddisfatto è il finale, troppo inconcludente lasciando alcune cose in sospeso, non a caso all'inizio dei titoli di coda mi sono detto "ma è già finito così? Mah...". Nonostante il finale un pochino deludente (a seconda dei punti di vista, per me è deludente) lo consiglio vivamente a tutti gli amanti della suspence o comunque a tutti quelli che vorrebbero vedersi un gran bel film.