NON E' UN PAESE PER VECCHI regia di Joel Coen, Ethan Coen

Ape1     4 / 10  22/03/2015 10:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
4 - Non bello, anche se non paghi
Beh, il Blue-Ray l'ho pagato ed il tempo l'ho buttato via... per cui questo è il mio voto...forse un po' generoso, perchè chi l'ha visto con me propendeva per un voto più basso.
Fuori di retorica esaltazione della ultra-violenza dei mitizzati fratelli Cohen (probabilmente hanno ragione loro, ma solo usando il metro dei soldi che fanno con questi lavori), ci ho trovato proprio poco. E questo nonostante Bardem e Tommy Lee Jones, due degli attori più bravi in circolazione. Bardem, poi, per me è ormai proprio al top mondiale (vedi Biutiful o Mar Adentro).
E' il rovesciamento dei canoni tradizionali in cui il bene in qualche modo "può". No, qui il bene è totalmente impotente, stanco e sfatto, sopratutto disorganizzato e provinciale, anche se almeno riflessivo e profondo.
Invece il male è assoluto, organizzatissimo, infallibile ed invincibile (una per tutte: sa curarsi in pochissimo tempo da una pallottola e relativa infezione), implacabile, si salva pure dalla sfortuna. Emmoccevo'! Questo sì che è un male con i controcavoli ed il gusto di uccidere.
I buchi di sceneggiatura sono ovunque (intendo che i personaggi apparentemente non pazzi fanno sistematicamente delle scempiaggini, anche se sembrano esserne consapevoli loro stessi). Non c'è grande ironia, ma non si può negare che l'assurdo sia ovunque. Non è l'assurdo sottile di certa sceneggiatura ebraica, più qualcosa di grezzo un tanto al kg ormai mediato dalla cultura della provincia americana. Siamo in Texas, e tutto ce lo ricorda.
Ma è stato tutto solo un sogno? Troppo facile... così si giustifica tutto.
Per me ampiamente sotto la sufficienza perchè è una pisciata un po' fuori dal vaso, i 4 oscar poi sono l'esemplificazione di cosa sia l'oscar per i film nazionali americani