REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

DankoCardi     8 / 10  16/02/2021 23:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior found-footage. Una storia al cardiopalma che entra quasi immediatamente nel vivo e con frenetiche corse all'interno di un ambiente claustrofobico, tiene incollati allo schermo fino ai titoli di coda. La vicenda è lapidaria ma riesce comunque a dare una spiegazione a tutto quello che si vede rendendo il film non solo splatter e jump-scare. Con estremo realismo si passa da sprazzi di normalità quotidiana a momenti di pure orrore visti sotto una luce inquietante ed allo stesso tempo concreta portandoci a pensare che una cosa del genere potrebbe succede anche a noi. La continua soggettiva esalta il panico e la paura. Ricordo ancora il senso di angoscia e di disagio che provai quando all'epoca lo vidi al cinema. Uno degli apici assoluti di questo genere di produzioni che sarebbe stato meglio se fosse rimasto così invece, purtroppo, ha generato diversi seguiti e remake uno più inguardabile dell'altro.