caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     9 / 10  22/02/2008 17:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Rec è un vero e proprio gioiello, talmente bello che in questo periodo di Leggende e mesi di buio uno stenta pure a crederci che sia uscito un film del genere…
Rec sembra quasi la perfetta evoluzione di Cannibal Holocaust (e quindi solo secondariamente di BWP), non per nulla il film è un vero e proprio inno agli anni 80 con citazioni e spunti presi di peso dagli horror di quel periodo (con l’aggiunta di qualche elemento ereditato dagli zombi movie di ultima generazione)… Balaguero e Plaza sono furbi ed abili e ci portano insieme a loro a vivere questo incubo lungo 80 minuti…
La camera perennemente a mano può far storcere il naso a qualcuno ma la regia è più che convincente e l’azione è frenetica ma mai caotica… Siamo sempre nel centro dell’azione e lo stile del girato permette un immedesimazione totale dello spettatore nei confronti della storia… Infatti per tutta la durata del film sembra proprio di essere lì con il cameraman all’interno di quel cacchio di palazzo, e buona parte del merito va ad un cast credibile e genuino…
La tensione poi è a livelli altissimi se non addirittura eccessivi e malgrado la maggior parte delle volte il tutto venga rovinato con l’immancabile accoppiata sbalzo di volume/apparizione improvvisa, la sensazione che si vive nei momenti di pausa e di pre-sbalzo è roba che si prova raramente visionando un film…
Quello che poi sorprende è l’assoluta credibilità del tutto, il concetto fiction si perde quasi per strada talmente si viene presi dalla storia, ma qui non siamo semplicemente dalle parti del mockumentario; qui stiamo per varcare la soglia, stiamo per fare il tanto decantato Cross The Line che ogni fanatico di horror aspetta da anni…
Oddio, nel finale si corre (inutilmente) il rischio di incartarsi un po’ cercando di dare una spiegazione (con relativo colpo di scena, ormai però troppo telefonato) fin troppo artefatta ed eccessiva… Certo la “ragazzina” (non più tanto ina) fa un effettone di un certo livello, ma forse si poteva lavorare con più semplicità… Comunque è davvero un difetto minimo e finisce per non intaccare quasi per niente la qualità globale (notevolissima) del film in questione…
Certo rimane il dubbio che il tutto sia frutto di una grande operazione commerciale, ma di un operazione commerciale gestita con i contro******** e se il prodotto finale è di questo estremo livello, beh, a me va benissimo così e ben vengano operazioni del genere!
Secondo me, a occhio, Rec è forse il miglior horror uscito nei cinema negli ultimi 10 anni (ma facciamo pure 20 va)…
Invia una mail all'autore del commento goat  22/02/2008 17:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
minchia, un 9 dato da te phemt è da segnare sul calendario!
hai ragione, il finale quasi ingarbuglia le cose. mi ha fatto un po' lo stesso effetto di quello di bad brains, sembra quasi aggiunto per rimpinguare un po' il film. anche se, quegli ultimi 10 minuti, sono davvero da guardare con le manine davanti agli occhi... :)
phemt  22/02/2008 17:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti mi son fatto prendere dall'esaltazione, ma mi ha fatto un effetto troppo eccessivo... Negli ultimi 20 minuti per poco non saltavo sulla poltrona a gridare "Continua a girare Mark! Continua a girare!"...

Gli ultimi 10 minuti son notevoli e la ragazzona fa davvero paura (fa pure un pò Silent Hill) però non c'era bisogno di tutte quelle cose sui ritagli dei giornali e sulle registrazioni secondo me...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
polsiak  01/03/2008 01:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq quello che registrava con la telecamera si chiamava pedro non mark... sempre se intendevi lui
phemt  01/03/2008 09:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non intendevo lui... Il mio riferimento era a Cannibal Holocaust!
Invia una mail all'autore del commento goat  22/02/2008 17:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
phemt  23/02/2008 11:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi son rivisto gli ultimi 10 minuti e ora penso di essere abbastanza sicuro... Mi ero perso un particolare!
Ellis77  17/03/2008 10:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Phemt!
ottimo commento! Mi ci ritrovo in pieno!!!
Ma secondo te....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E' giusto una curiosità....il film mi è piaciuto un casino anche se mi rimangono qsti piccoli dubbi!!
Ciao e grazie!
phemt  17/03/2008 15:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao carissima, grazie per i complimenti; lo sapevo che ti sarebbe piaciuto… Hai buoni gusti tu ;-)



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ellis77  17/03/2008 15:30:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Phemt e scusa x le domande! Alla fine mi sono letta le tue risposte ad altri commenti e ho cominciato a macchinare qualcosa in più!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Credo però che, e questo è un mio personalissimo pensiero, nonostante questi quesiti irrisolti REC rimanga un ottimo prodotto e ti dirò...quando sono arrivata a casa da sola dopo la visione...mi sono quasi scagazzata sotto!...difficilmente un film mi spaventa così..
Ciao e grazie ancora!!

phemt  17/03/2008 16:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego e non c'è niente di cui scusarsi, mi fa sempre piacere confrontarmi in relazione ad un film, soprattutto con te ;-)

Dai a parte le sviolinate anche a me è piaciuto un sacco, soprattutto perchè mi ha preso tantissimo ed è raro che un film riesca ad esaltarmi così tanto... Per quanto un film possa essere figlio di un operazione commerciale se è fatto bene, è fatto bene!
A questo punto è d'obbligo aspettarsi da Romero e il suo nuovo zombi movie diretto in questo stile qualcosa di notevole...

Ciao, alla prossima!
quadruplo  22/02/2008 18:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9?!?!!
non leggo il commento prima di vedere il film, però il votone incoraggia ancora di più la visione!
phemt  22/02/2008 18:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so. mi son lasciato forse un pò andare per i miei standard ma mi ha galvanizzato troppo (e poi considera che l'ho votato e commentato di getto un secondo dopo aver finito di vedere il film)...

Certo ci sono 80 minuti di camera a mano traballante... Queste cose normalmente o si amano o si odiano!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/02/2008 09:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bomba!Un 9 addirittura....maledetto,dì la verità...sai che non posso andare al cinema e hai fatto tutto questo per farmi dare di matto!!!!:))))
Scherzi a parte,complimenti per il commento e non sai che voglia ho di vedermelo...credo che mi ritaglierò un piccolo spazio libero nel weekend!;)
phemt  25/02/2008 11:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che questo 9 (come voto) ha sorpreso un pò tutti... In effetti non è da me farmi prendere così tanto da un horror di ultima (in realtà nuova) generazione, però quando un film ti esalta c'è poco da fare...
Grazie per i complimenti e cerca di ritagliartelo sto piccolo spazio anche perchè il film dura poco più di 80 minuti... E poi credo che resterà per un pò nei cinema perchè ci stanno costruendo intorno una buona operazione commerciale...
Invia una mail all'autore del commento L.P.  25/02/2008 13:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti ha esaltato, devo precipitarmi a vederlo...
Anche se, da quello che sembra, lo guarderò tutto con le manine davanti agli occhi!

phemt  25/02/2008 14:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi solo che vederlo! Magari ti potrà fare schifo perchè comunque è un film particolare ma va assolutamente visto...