REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

ghigno.85     8½ / 10  02/03/2008 12:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un bel film, mi ha tenuto incollato allo schermo per quell'evolversi di situazioni che partono da un semplice reportage di "routine", e passa attraverso colpi di scena sempre giustificati (leggendo le recensioni non riuscivo a spiegarmi come delle persone chiuse in un palazzo non potessero uscire in qualsiasi momento, invece sono rimasto piacevolmente sospreso dalla spiegazione logica del loro essere chiusi in gabbia)..
Inoltre apprezzo molto il genere "live cam" o come si può definire... estasiato da TBWP (in lingua originale però) e ben impressionato da Cloverfield, non poteva che essere un successo in partenza anche "Rec", proprio per quella idea di ripresa che ti fa sembrare così "reale" la vicenda (riguardando i nostri filmati personali, quante volte può capitare di dimenticare la registrazione attiva e la videocamera filma cose a caso? a me capita, e vederlo in un film non può che rendere il tutto più vicino a noi..)
Ottimi anche i "cattivi" e le scene più crude..la storia regge e crea smarrimento negli ultimi 10 minuti (crea più angoscia l'ambiente che il personaggio finale a mio parere..)

Secondo me l'8 in pagella lo supera, avrebbe potuto puntare più in alto se fossero spiegabili alcune circostanze (un'essere vivente può sopravvivere per un anno senza cibo?..;-) )